pinerolo_pignerol_-_centro_storico

Cittadini protagonisti con il bilancio partecipativo

La procedura di Bilancio partecipativo riparte e finalmente i cittadini potranno scegliere quale sarà il progetto che vogliono vedere realizzato con i 100.000 euro messi a disposizione dal Comune di Pinerolo: sono tre le proposte ammesse alle votazioni, dopo il vaglio del Gruppo di lavoro organizzativo (Glo) del Comune che le ha analizzate per verificare che fossero conformi ai criteri stabiliti nel regolamento.

Anche quest’anno è stata prevista nella procedura una fattiva collaborazione, preventiva alla fase di presentazione dei progetti, da parte dell’ufficio tecnico comunale finalizzata a fornire ai partecipanti gli input necessari alla stesura di un budget economico quanto più conforme e adeguato alle esigenze di carattere pubblicistico degl i affidamenti conseguenti per la realizzazione dei lavori.

Per l’Assessore alle Politiche culturali e di Cittadinanza attiva, Martino Laurenti: «La particolarità dell’anno che abbiamo appena trascorso, con le fasce più giovani della cittadinanza private de lle possibilità di incontro presso gli istituti scolastici, sono forse alcune delle motivazioni per cui i progetti presentati sono stati solo tre. Un grande ringraziamento va a coloro che hanno deciso di partecipare e dare il loro personale contributo alla città proponendo un’idea di miglioramento e riqualificazione di uno spazio cittadino. Il senso ultimo del Bilancio partecipativo è questo: ribaltare la piramide decisionale, dare ai cittadini l’opportunità di scegliere direttamente come impiegare il bilan cio comunale, prendere scelte con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della “polis”. Ne abbiamo bisogno!».

Ecco le tre proposte: Wivi terrazze Acaja! che ha come oggetto la riqualificazione dello spazio fra S. Agostino e il Palazzo del Senato, attualmente privo di una specifica identità e di utilizzo saltuario, ampliandone le possibilità di fruizione, tramite interventi di miglioramento funzionali ed estetici che possano rendere maggiormente sfruttabili gli spazi, aprendoli a tutti, trasformando la riqualificazione fisica in fattore di rigenerazione sociale del contesto, con un’attenzione alla sostenibilità nonché al benessere e alla salute psicofisica delle persone, in un ambiente migliorato. La seconda proposta è legata allo sport: Spazio sport serena . Il progetto prevede la realizzazione di un’area sportiva a disposizione delle scuole dell’Istituto Comprensivo IC4 e della cittadinanza del quartiere, che potrà essere utilizzata anche per manifestazioni sportive cittadine. Nello specifico saranno realizzati un campo polivalente per il calcetto, basket, volley e pallamano e un rettilineo di atletica con due corsie. Infine l’ultimo progetto riguarda la “periferia”: Le frazioni partecipano: Costagrande e Riva di Pinerolo Insieme per tutti! Due frazioni di Pinerolo si uniscono, nell’intento di valorizzare beni di proprietà comunale e di diventare più accoglienti per i loro abitanti e per tutti i cittadini di Pinerolo. A Riva si intende valorizzare il centro sociale di proprietà del Comune attraverso la sistemazione del tetto, il rifacimento di alcuni infissi, e il potenziamento della biblioteca attraverso l’allestimento di un’aula multimediale. A Costagrande si vuole sistemare la piazzetta  antistante la chiesa e valorizzare la ex scuola elementare att raverso il rifacimento degli impianti e creazione di una sala per l’associazione e per la squadra Aib (Anti incendi boschivi).

Per votare bisogna essere residenti a Pinerolo e aver compiuto 16 anni alla data del 17/02/2021. Le consultazioni si svolgeranno esclusivamente online dalle ore 00,01 del giorno 22/02/2021 alle ore 23,59 del giorno 24/02/2021. Sarà possibile votare tramite specifico applicativo, reso disponibile dalla ditta NetValue Srl, e accessibile a tutti i cittadini aventi i requisiti di voto t ramite accesso al portale del Comune di Pinerolo www.comune.pinerolo.to.it, sezione “diritti e partecipazione” che rimanderà tramite link a una piattaforma esterna, utilizzabile da computer, tablet o smartphone . Risulterà vincitrice la proposta che avrà ot tenuto il maggior numero di voti al termine della consultazione; avrà carattere vincolante per l’amministrazione e la sua realizzazione sarà inserita nel bilancio di previsione per l’anno 2021.

Foto di LesPetitsSuisses