20210113_epd_00440698_sea-watch-palermo-2835x1596_rdax_945x532

La Chiesa evangelica in Germania critica nuovamente il blocco delle navi di soccorso nel Mediterraneo

Il presidente della Chiesa evangelica in Germania (Ekd), Heinrich Bedford-Strohm, ha nuovamente criticato aspramente il blocco delle navi che stanno salvando dall’annegamento le persone nel Mediterraneo. L’Europa lo consente, mentre gli Stati europei allo stesso tempo si rifiutano di riprendere i soccorsi in mare, ha affermato il teologo martedì sera in un simposio online della Chiesa evangelica di Brema sulle migrazioni.

Nel nuovo anno si sono già registrati nuovi naufragi: «Questo è uno scandalo morale. L’Europa sta tradendo le proprie tradizioni etiche» ha avvertito Bedford-Strohm. «Le discussioni politiche sulla gestione della migrazione e sul rapporto con i richiedenti asilo devono essere oggetto di discussione politica. Ma non invece il salvare vite umane. Il salvataggio ha sempre la priorità, senza discussioni». 

Questo è il motivo per cui  il vescovo luterano fa appello agli Stati europei affinché prendano finalmente sul serio gli orientamenti etici associati al cristianesimo. Gli Stati europeidevono sviluppare una politica dei rifugiati che non sia caratterizzata dall’isolamento, ma dall’umanità. «È una grave colpa che l’Europa stia permettendo le miserabili condizioni nei campi profughi come sull’isola greca di Lesbo o nel campo bosniaco di Lipa – ha continuato Bedford-Strohm. Se il numero di rifugiati in Europa non viene ridotto eliminando il bisogno di spostamento, ma piuttosto a causa della deterrenza attraverso condizioni disumane, allora non è un successo, ma una dichiarazione morale di bancarotta».

Secondo le statistiche sull’asilo pubblicate dal ministero federale dell’Interno a Berlino, lo scorso anno sono state presentate ben 76.000 prime richieste di protezione in Germania, quasi un terzo (31,5 per cento) in meno rispetto all’anno precedente. Il ministro dell’Interno federale Horst Seehofer (Csu) ha commentato il numero con le parole «le misure di controllo della migrazione stavano funzionando, siamo sulla buona strada». Insieme ai rappresentanti della Friedrich-Ebert-Stiftung e dell’Arbeiterwohlfahrt (Awo), Bedford-Strohm ha sottolineato che la questione della migrazione e degli esodi deve tornare al centro dell’attenzione politica nonostante la pandemia.

Il simposio aveva lo scopo di commemorare Heinrich Albertz (1915-1993). Il teologo protestante e politico dell’Spd succedette a Willy Brandt come sindaco di Berlino. Albertz è stato uno dei pionieri del movimento per la pace e tra il 1949 e il 1965 è stato il presidente federale dell’organizzazione per il benessere dei lavoratori. La serata è stata organizzata dalla Chiesa evangelica di Brema, dall’associazione regionale Awo di Brema e dalla Friedrich-Ebert-Stiftung.

Intanto la nave di soccorso in mare “Sea-Watch 4” non può ancora operare nel Mediterraneo. «Anche una conversazione che ho avuto a novembre con il ministro dei Trasporti italiano Paola de Micheli e il capo della Guardia costiera italiana non ha cambiato la situazione», ha detto martedì sera il presidente della Chiesa evangelica in Germania.  La nave, cofinanziata dall’Ekd, è stata fermata dalle autorità italiane a Palermo a settembre dopo aver salvato più di 350 persone in difficoltà durante la sua prima missione. Come motivo sono state fornite presunte carenze di sicurezza.

«Ad esempio, la Sea-Watch 4 non è registrata come nave di salvataggio», ha detto Bedford-Strohm. La “Sea-Watch” è anche accusato di avere troppi giubbotti di salvataggio a bordo. Bedford-Strohm: «Ovviamente questi giubbotti devono essere a bordo perché potrebbero essere necessari per il salvataggio dei rifugiati» Sea-Watch ha intrapreso anche un’azione legale contro il blocco. «La decisione è stata ora deferita alla Corte di giustizia europea dal Tribunale amministrativo di Palermo. Il 26 gennaio si deciderà se sospendere l’arresto della nave».

L’utilizzo del “Sea-Watch 4” è urgente, ha sottolineato Bedford-Strohm. Nei primi giorni del nuovo anno almeno 15 persone sono annegate nel Mediterraneo. Anche a novembre e dicembre e durante i giorni di Natale ci sono stati continui incroci di profughi, incidenti e morti: «Nel frattempo, oltre alla Sea-Watch 4, anche altre navi di soccorso non possono operare».

Foto da sito Ekd