emptyname_15

Servizio Civile con la Diaconia Valdese in Piemonte e Toscana

Poco prima di Natale è stato pubblicato il bando nazionale di selezione per i volontari e le volontarie del Servizio Civile: i posti messi a disposizione dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale sono al momento 55.702, il più alto degli ultimi 10 anni. Il bando è aperto a giovani – italiani, europei o stranieri regolarmente presenti sul territorio – di età compresa tra i 18 e 28 anni. Per chi fosse interessato, è dunque possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.814 progetti che si realizzeranno dalla primavera di quest’anno.

I progetti finanziati di cui è capofila la Diaconia Valdese sono nove e comprendono sedi in Piemonte, Lombardia, Toscana e Sicilia, per un totale di 46 posti disponibili presso molte strutture delle chiese valdesi e metodiste ma anche di altri partner. Quest’anno, oltre alle tradizionali sedi del lavoro sociale come RSA, accoglienza migranti, servizi per bambini e giovani, si sono affiancate alcune sedi per svolgere attività in ambito culturale, come la biblioteca di Torre Pellice, Radio Beckwith Evangelica e il Centro Culturale Protestante di Torino.

Un’ulteriore novità è quella relativa all’introduzione dei cosiddetti programmi, che da quest’anno devono fare da cornice ai singoli progetti. I programmi possono essere scritti in collaborazione con altri partner che operano su un medesimo territorio: la Diaconia Valdese ha scelto di collaborare con Confcooperative in Piemonte e con l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII in Toscana. Sebbene questo tipo di struttura di co-programmazione sia nuova, non lo è la rete di collaborazioni di cui fa parte la Diaconia Valdese all’interno del variegato mondo del servizio civile: ci si è trovati quindi a proseguire in un cammino già ben tracciato, consapevoli dell’arricchimento che potrà portare la rinnovata vicinanza.

Come già detto, ora il bando è aperto ed è on-line: sulla pagina del Sito della Diaconia Valdese dedicata al servizio civile si possono trovare maggiori informazioni nonché le schede dei progetti e i riferimenti per partecipare alle selezioni. Per ulteriori informazioni si può scrivere a serviziocivile@diaconiavaldese.org, contattare telefonicamente l’ufficio volontariato o fissare un appuntamento sia di persona sia da remoto.

Il servizio civile è una grande opportunità sia per chi si affaccia per la prima volta al mondo del volontariato o del lavoro – c’è un compenso di 439,50 euro mensili, a fronte di un impegno di circa 25 ore settimanali – sia per chi vuole spendere un anno per il prossimo e per la comunità. Non serve sottolineare ulteriormente quanto ciò sia importante in un momento così difficile per il paese, così come è indubbio che chi vi ha partecipato in passato sia stato fortemente cambiato dall’esperienza del servizio civile. In una frase: offrire ricevendo!