istock-1174229973

La fine dell’era Trump

Qui di seguito l’editoriale di Jim Winkler, presidente del Consiglio nazionale delle chiese negli Stati Uniti, sulla presidenza Trump e la sua drammatica conclusione. Un duro atto di accusa rivolto anche ai vari leader religiosi che in questi anni hanno sottoscritto e appoggiato ogni decisione del miliardario newyorkese.

«Dopo quattro lunghi anni di una Casa Bianca segnata da depravazione, razzismo, crudeltà, supremazia bianca e incompetenza, la marea è cambiata e numerosi sostenitori e funzionari di Trump si affrettano a lasciare le macerie. Alcuni si stanno dimettendo e alcuni hanno denunciato la rivolta che ha invaso il Campidoglio questa settimana.

Ho lavorato dall’altra parte della strada rispetto al Campidoglio per 35 anni e ho partecipato a molti incontri ed eventi nel corso degli anni. Non dimenticherò mai la paura che ci ha colpiti l’11 settembre 2001. Allo United Methodist Building, abbiamo invitato la polizia del Campidoglio a entrare per un bicchiere d’acqua, a chiamare i loro cari e a riposare. Quel giorno l’attacco avvenne dall’esterno. Il 6 gennaio di quest’anno è venuto dall’interno.

L’area intorno al Campidoglio è diventata sempre più militarizzata negli ultimi decenni. L’ho sempre trovato inquietante. Negli anni ho partecipato a numerose proteste dentro e intorno al Campidoglio e sono sempre stato alla presenza di poliziotti pesantemente armati. Mi unisco ad altri nel dire che se fosse stato un gruppo di manifestanti neri a rompere le barricate e le finestre l’altro giorno, dozzine se non centinaia sarebbero stati uccisi e migliaia sarebbero stati arrestati.

Invece, una manciata relativa di suprematisti bianchi è stata arrestata e la folla ha corso liberamente per i terreni del Campidoglio. Sono disgustato da ciò che ho visto e sono ancora più turbato dal fatto che questo sia stato orchestrato e incoraggiato dal presidente degli Stati Uniti.

Mentre aumentano le richieste di rimozione immediata di Trump – e io le appoggio – e mentre l’esame della sua orribile presidenza assume ulteriore slancio, spero che non risparmieremo il cosiddetto comitato consultivo evangelico di Trump dal controllo. Questo gruppo oscuro ha consentito e incoraggiato Trump durante questo disastroso mandato.

Hanno messo le mani su di lui e lo hanno descritto come uno strumento della volontà di Dio. Si arrogano il diritto di parlare per i cristiani. Hanno felicemente escluso altre voci cristiane, anche forze evangeliche meno estreme, dall’accesso al presidente. Non hanno mai detto una parola contro il razzismo di Trump, il suo odio per gli immigrati, la sua distruzione dell’ambiente e il suo favoritismo nei confronti dei più ricchi. Erano profeti di corte che vidimavano tutto ciò che faceva.

Era prassi dell’amministrazione Obama invitare alla Casa Bianca l’intera panoplia della religione americana. Non così sotto il presidente Trump. La sua Casa Bianca era sigillata contro qualsiasi voce di dissenso e questo ha contribuito alla sua paranoia e alla perdita di contatto con la realtà. I suoi consiglieri evangelici non l’hanno mai contestato e hanno una certa responsabilità per ciò che è accaduto anche se molti di loro ora affermeranno, ve lo assicuro, di non aver mai avuto alcuna influenza.

Ritorneremo presto a un rapporto più appropriato tra le comunità di fede e l’amministrazione Biden-Harris. Lo Stato non cercherà e non dovrebbe cercare di controllare i credenti né questi dovrebbero cercare di controllare lo Stato. Ma i credenti devono dire la verità al potere e chi è al potere ha la responsabilità di ascoltare.

Ci saranno sempre adulatori che diranno al presidente quello che vuole sentire ma nella migliore delle ipotesi la comunità di fede parla a nome dell’ultimo, degli ultimi, e dei perduti, a favore dei senza voce e degli emarginati, e per il bene comune».