ricardo-schlegel-2020-2_1

Il diacono Ricardo Schlegel alla guida dei luterani argentini

A fine dicembre, la Chiesa evangelica di Río de la Plata (Ierp), luterana, ha annunciato che il diacono Ricardo Schlegel è stato eletto come nuovo Segretario generale; rimarrà in carica per un periodo di sei anni e sostituirà la pastora Sonia Skupch, che da marzo in poi sarà la nuova Segretaria regionale per l’America Latina, i Caraibi e il Nord America della Federazione Luterana Mondiale.

Il diacono Ricardo Schlegel assumerà le sue nuove funzioni il 1 °marzo 2021. «Sento con forza, desiderio e gioia di assumere l’incarico al servizio della mia Chiesa con la convinzione che Dio accompagni le nostre decisioni», sono state le parole del nuovo Segretario generale in una riunione virtuale della Conferenza ministeriale plenaria della Ierp martedì 22 dicembre, esprimendo l’entusiasmo per la squadra che si andrà a formare.

Schlegel proviene dalla Congregazione evangelica tedesca di Buenos Aires. Dopo la formazione come insegnante e l’educazione teologica all’Isedet, Istituto di studi teologici, è stato ordinato al ministero diaconale nel 1995. Ha svolto le sue funzioni di diacono nelle funzioni di educatore presso la Germán Frers Children’s Home di Baradero, come direttore della Scuola “La Fe” e della scuola privata della Congregazione Evangelica dell’Alto Paraná a Hohenau, Paraguay, e nell’accompagnamento di progetti diaconali in Paraguay, come coordinatore della Congregazione evangelica tedesca a Buenos Aires e come direttore generale dall’Istituto Evangelico Luis Siegel. Dal 2010 è responsabile del programma di volontariato Ierp attraverso la Fundación Protestante de Diaconía Hora de Obrar.