istock-866240448

Resteranno le parole

Resteranno le parole: suggestioni semiserie sulla vita dalla A alla Z” è il titolo scelto per la nuova rubrica culturale di riforma.it, che prende l’avvio oggi giovedì 7 gennaio.

L’idea è stata di riprendere, con cadenza settimanale, le puntate di questa sorta di “dizionario etico-biblico-filosofico” andato in onda quotidianamente, all’interno del programma di Radio Beckwith evangelica “Voce delle chiese”, dal 30 novembre al 23 dicembre scorsi.

Ideatori e conduttori di questo spazio originale sono stati due docenti dello Studio teologico e interdiocesano e Istituto superiore di Scienze religiose (Sti-Issr) di Fossano (Cn), Luca Margaria, docente di Etica, Filosofia teoretica e Antropologia filosofica, e Maria Teresa Milano, docente di Lingua e Cultura ebraica, che spiega: «In ebraico il termine davar significa sia parola sia cosa, come a dire che le parole hanno una sostanza e dunque un peso. In effetti le parole non sono mai una semplice successione di lettere e di suoni, ma contenitori di immagini e di significati. Si può giocare a scovarne l’etimologia, trovare differenze e legami a volte inconsueti con altri termini e in altre lingue, si può scoprire quali storie racchiudono e quante altre possono ancora raccontarne».

In un dialogo competente e accattivante, i due conduttori guidano quindi gli ascoltatori alla scoperta dei significati racchiusi in parole di uso comune e dei loro risvolti spesso trascurati, con un riferimento costante al testo biblico e alla lingua ebraica, con l’obiettivo (spiegano ancora gli autori del programma) «di trovare un senso che forse non conoscevamo e avere cura delle parole che utilizziamo».

Dalla A di attesa e approdo, alla O di oracoli e ovvietà, alla V di vista e verità, passando per bacio, gusto, ironia, libertà, memoria, nudità e molte altre, un viaggio tra le lettere della nostra quotidianità. Attingendo alla narrazione biblica, questo suggestivo dizionario sviluppa un percorso originale e ricco di immagini, pensieri e curiosità anche attraverso canzoni e suggerimenti di lettura.

Partiamo dunque con la lettera A. A di Attesa e A di Approdo.

Qui il link alla trasmissione, buon ascolto!