istock-1168808789

Chiese unite per la pace in Etiopia

Il Segretario Generale della Comunione Anglicana si è unito ai suoi omologhi della Federazione Luterana Mondiale, della Comunione Mondiale di Chiese Riformate e del Consiglio Metodista Mondiale, così come i leader ecumenici globali e regionali per pubblicare una lettera pastorale congiunta alle Chiese e al popolo dell’Etiopia. La lettera è stata inviata in risposta al conflitto in corso tra il Fronte di liberazione popolare del Tigray e la Forza di difesa nazionale etiope nella regione del Tigray in Etiopia e in parti della vicina Eritrea. Le cifre delle vittime sono contestate. Un’agenzia di stampa regionale ha dichiarato 10.000 vittime del Tigrino. Le agenzie umanitarie riferiscono un bilancio delle vittime di diverse migliaia; mentre il governo etiope denuncia 1.000 morti.

Nella loro lettera, i dirigenti della Chiesa dicono: «Vi inviamo l’amore e la cura cristiani da parte delle vostre sorelle e dei vostri fratelli in diverse parti del mondo, che rappresentano chiese, organizzazioni legate alla chiesa e reti impegnate ad accompagnare voi, le chiese e le persone di Etiopia, nell’affrontare le sfide che il tuo Paese deve affrontare. Ci uniamo a voi nel lutto per le morti, i feriti, gli sfollati e le divisioni derivanti dal tragico conflitto nella parte settentrionale del paese. Siamo profondamente preoccupati per le difficoltà e le perdite inflitte alla popolazione civile, in particolare ai più vulnerabili, comprese le donne, i bambini e le persone disabili.

Siamo vicini a tutti coloro che hanno perso i propri cari a causa di questa crisi e preghiamo per il conforto di Dio nel loro dolore. Ci rammarichiamo del fatto che questo conflitto si sia aggiunto pesantemente alla costellazione di crisi simultanee che già affliggono il popolo dell’Etiopia – compresi gli attacchi contro specifici gruppi etnici e religiosi, le tensioni regionali associate alla costruzione della grande diga sul Nilo, la peggiore piaga delle locuste degli ultimi 25 anni, gravi impatti sulla produzione alimentare e la pandemia di Covid-19».

Il lavoro delle chiese e delle organizzazioni ad esse legate che rispondono alle sofferenze e ai bisogni umani e cercano di promuovere la pace, la riconciliazione e l’unità «è molto necessario in questi tempi eccezionalmente difficili. Trasmettiamo la nostra solidarietà e il nostro impegno a sostenere e accompagnare le chiese dell’Etiopia mentre cercate di adempiere il vostro ministero profetico per la giustizia, la pace e la dignità umana. Vi incoraggiamo a continuare a invitare il popolo dell’Etiopia a scegliere modi pacifici per affrontare conflitti e differenze. E preghiamo affinché vi siano concesse la forza e la saggezza per servire il popolo dell’Etiopia in quest’ora di bisogno. Siate certi delle nostre preghiere per tutto il popolo. Come discepoli di Cristo e come partner nella missione di Cristo, siamo legati insieme dall’amore e dalla compassione, specialmente per momenti come questi, per condividere il dolore gli uni degli altri e per elevarci a vicenda. Preghiamo con voi per la fine del conflitto, il ritorno sicuro di coloro che sono stati sfollati e per un processo di riconciliazione inclusivo che porterà a una pace sostenibile per tutti in Etiopia. Possa il potere vincente del nostro Signore Gesù Cristo sostenere insieme la vostra fede».

La lettera è firmata dal reverendo Josiah Idowu-Fearon, segretario generale della Communione anglicana, Martin Junge, segretario generale della Federazione luterana mondiale, Chris Ferguson segretario generale della Comunione mondiale di Chiese riformate, il vescovo Ivan Abrahams, segretario generale del Consiglio metodista mondiale, Ioan Sauca, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese, Rudelmar Bueno de Faria, segretario generale dell’Act Allince.