img-20201210-wa0034

Cuba, 17 studenti terminano gli studi al Seminario Evangelico

Il 9 dicembre si è svolta presso la sede della chiesa “Los Amigos Cuaqueros”, nella provincia cubana orientale di Holguin, la cerimonia di consegna dei diplomi del corso studio biblico e teologico, sponsorizzato dal Seminario evangelico di teologia (Set) della città Matanzas.

Dopo tre anni di studio, 17 sorelle e fratelli delle province di Santiago de Cuba, Granma, Holguín e Las Tunas hanno conseguito i diplomi. Alcuni di loro esercitano il ministero pastorale e altri sono laici delle loro chiese, ma in tutti c’è stato lo stesso sentimento di formarsi per servire in modo più efficace e con maggiore rilevanza nelle loro comunità di fede.

La cerimonia di consegna dei diplomi è stata presieduta dal pastore Amós López Rubio, Decano del Seminario Set. Nelle sue parole di esortazione agli studenti, López Rubio li ha incoraggiati a continuare la loro formazione teologica attraverso i diversi programmi offerti dal Seminario, mantenendo così il legame con tale istituzione.

Tra i diplomati c’erano sei giovani con disabilità, legati al lavoro della Pastorale delle Persone con Disabilità promosso dal Consiglio delle Chiese di Cuba. In questo modo, il Set continua a dimostrare il suo impegno per la piena inclusione delle persone con disabilità nelle chiese cubane, promuovendone la formazione in modo che possano avere opportunità di esercitare la loro vocazione e leadership nell’opera di Dio nel nostro paese.

Il Seminario Evangelico di Teologia è stato fondato il 1° ottobre 1946 e si trova nella città di Matanzas, a 100 chilometri a est dell’Avana e a 30 chilometri dalla spiaggia di Varadero. Dalle sue strutture si può godere di un bellissimo paesaggio che domina l’ingresso della valle Yumurí e gran parte della baia della città di Matanzas, conosciuta come “città dei ponti” e “Atene di Cuba”, quest’ultima definizione dovuta al suo preziosa patrimonio culturale.

Il Seminario Teologico Evangelico è retto da un Consiglio Direttivo, con funzioni rappresentative, legislative, consultive ed esecutive; composto da dieci membri delle Chiese cubane fondatrici: Episcopale, Presbiteriana, Battista, Quacchera.

La Facoltà è composta da professori di ruolo nominati da ciascuna delle Chiese membro del Consiglio di Amministrazione. Il Senato è composto dall’intera Facoltà, che comprende professori di ruolo e professori ospiti.

Lavora nella formazione accademica, ecumenica, etica, morale e spirituale di quelle persone che si sentono chiamate da Dio a esercitare il ministero ordinato, e altri ministeri nella Chiesa, così come nella formazione dei fedeli che desiderano servire nell’opera del Signore attraverso il più ampio ministero universale dei credenti, attraverso corsi regolari e speciali, in residenza permanente o attraverso riunioni.

Il seminario è affiliato con la Comunità Ecumenica di Educazione Teologica Latinoamericana e Caraibica (Cetela), l’Associazione Latinoamericana delle Istituzioni di Educazione Teologica (Aliet), il Consiglio Latinoamericano delle Chiese (Clai) e il Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec).