prm-10-banner-bando-rainews-475x255

Premio «Roberto Morrione». Il bando è online

É online il bando della decima edizione del Premio «Roberto Morrione» per il giornalismo investigativo, un’iniziativa dell’Associazione Amici di Roberto Morrione e della Rai che vede Riforma Radio Beckwith esserne media partner e l’Otto per mille dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi sostenerla, ormai da diversi anni.

Il Premio «Morrione» è riservato agli under 30 e finanzia la realizzazione di progetti di inchiesta su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica, culturale dell’Italia e dell’Europa inerenti a temi quali: l’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico e le attività economiche. I partecipanti non devono aver superato i 30 anni di età e possono concorrere come singoli o in gruppi di massimo tre componenti.

Sono due le categorie in concorso: video-inchiesta e inchiesta multimediale. I candidati a questa categoria di concorso saranno liberi di proporre progetti d’inchiesta realizzabili con qualunque linguaggio, tecnologia e stile espositivo, sperimentando tutto quanto di innovativo e sperimentale, adatto alla narrazione giornalistica, sia stato finora utilizzato o che, al contrario, stia soltanto per esserlo.

Tra i progetti inviati entro il 31 gennaio 2021, nel rispetto delle modalità indicate sul sitola giuria presieduta da Giuseppe Giulietti selezionerà tre video inchieste e due inchieste multimediali.

A ciascuno dei cinque progetti finalisti sarà assegnato un contributo in denaro di 4.000 europer lo sviluppo e produzione dell’inchiesta e affiancato un tutor giornalistico, tecnico, legale e musicale. I progetti selezionati saranno resi noti entro il 30 marzo 2021.

La migliore inchiesta tra le cinque concorrerà a un premio finale in denaro del valore di 2.000 euro e sarà diffusa da Rainews24 e avrà l’occasione di partecipare a Festival e incontri in Italia e all’estero.

Il Premio «Roberto Morrione»per il giornalismo investigativo è promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai con il contributo dell’Otto per mille dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi (www.ottopermillevaldese.org), della Compagnia di San Paolo, della Fondazione Circolo dei lettori, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dell’UsigRai, di Ind-International Network Distribution, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, dell’Associazione della Stampa Subalpina.

Sono media partnerRai News 24, RAI Italia, RAI Radio1, RAI Radio3, TGR, Agenzia Dire, Domani, Fanpage.it, LiberaInformazione, Impakter, Riforma.it, Radio Beckwith,

Il premio è realizzato in collaborazione conRai Per Il Sociale, Rai Teche, Report, Articolo21, Eurovisioni, Italian Contemporary Film Festival-Toronto, I Siciliani, Libera Associazioni Nomi e Numeri Contro le Mafie, Osservatorio di Pavia, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Scuola Holden, Ucsi.

Il Premio è social:

Facebook https://www.facebook.com/PremioRobertoMorrione

Twitter https://twitter.com/premiomorrione

Instagram www.instagram.com/premiomorrione