maxresdefault-13

Ai tempi di una pandemia nessuno è straniero

Oggi 7 dicembre alle 17,30 si terrà una diretta Facebook per presentare un Rapporto intitolato: «Ai tempi di una pandemia nessuno è straniero».

Il report è stato realizzato da una giovane redazione ferrarese di Occhioaimedia.org che si occupa di monitorare le testate locali e nazionali alla ricerca di titoli, temi e argomenti che rappresentano incitamento all’odio razziale, alla xenofobia o che utilizzano linguaggi violenti contro le minoranze etniche.

Il sito della redazione è un’iniziativa dell’Associazione cittadini del mondo di Ferrara, organizzazione multietnica formata nel 1993 da cittadini di varie nazionalità «che ha lo scopo di favorire l’integrazione e la tutela degli immigrati», recita la pagina web https://www.cittadinidelmondo.org/.

 Occhioaimedia.org ha sede a Ferrara, una città «governata dalla Lega – ricorda sul sito di Articolo 21 il giornalista d’inchiesta Donato Ungaro (noto il suo impegno per le indagini giornalistiche partite inizialmente dal comune di Brescello) – dove gli amministratori si erano contraddistinti, la scorsa primavera e in piena pandemia Covid, per i buoni spesa concessi ai cittadini italiani e negati agli stranieri; sul caso è poi intervenuto il Tribunale della città estense, a bollare come discriminatorio il provvedimento della giunta guidata da Alan Fabbri».

Nel «mirino» mediatico dei ragazzi di Occhioaimedia ci sono dunque gli strilli dei giornali ferraresi, «come quelli che decidono di utilizzare fotografie di zone degradate della città a corredo di articoli in cui si parla dell’arresto di 4 ragazzi della “Ferrara bene”, nelle cui case del centro città sono stati sequestrati 11 chilogrammi di sostanze stupefacenti, ma che si cerca di lasciar intendere trovate in un luogo frequentato da “spaccini extra-comunitari”», ha ribadito ancora stamane Ungaro, in occasione delle redazione di Articolo 21 .

Ma c’è anche un altro fenomeno riportato dal report Ai tempi di una pandemia nessuno è straniero, di cui si parlerà oggi in diretta dalle pagine Facebook di Occhio ai media e Articolo Ventuno: «la cosiddetta “profilazione etnica” – ricorda ancora Ungaro sul sito per la libertà di stampa  -. “L’ethnic profiling” ossia una tendenza tra le forze dell’ordine – prosegue Ungaro – di fermare soggetti di minoranze etniche, per cui le caratteristiche etniche determinano l’azione e l’entità di questa».

Alla presentazione del Report (disponibile sul sito occhioaimedia.org questo pomeriggio), parteciperanno insieme ai giovani redattori il Presidente della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi) Giuseppe Giulietti, il Direttore Unar Triantafillos Loukarelis, per l’associazione Carta di Roma Paola Baretta, la giornalista Sabika Shah Povia e Grazia Naletto di Lunaria.

L’evento nasce in collaborazione con il Festival dei Diritti di Ferrara, Nexus Emilia Romagna, dell’Associazione Cittadini del Mondo di Ferrara e della Regione Emilia Romagna.