news1660357879

Domenica della Diaconia per sostenere i progetti sul territorio

Come ogni anno, la prima domenica di dicembre è dedicata alla Diaconia. In particolare, la colletta raccolta durante il culto domenicale viene destinata a uno o più progetti della Diaconia Valdese CSD.

Quest’anno si è deciso di destinare i fondi che saranno raccolti domenica 6 dicembre ai progetti che la Diaconia Valdese ha sviluppato negli ultimi anni sul territorio italiano, in collaborazione con le chiese locali. Nel corso dei decenni il lavoro della Commissione Sinodale per la Diaconia, l’organo collegiale che gestisce le opere e i servizi della Diaconia Valdese, si è notevolmente ampliato, così come i settori di intervento. Alle case di riposo e alle strutture residenziali affidate dal Sinodo Valdese alla CSD si sono affiancati nuovi servizi, sorti per rispondere a specifiche esigenze, sia più propriamente territoriali, sia legati alle nuove emergenze che si sono fatte sentire in Italia negli ultimi anni.

La Commissione Sinodale per la Diaconia svolge il proprio mandato sulla base dell’insegnamento del Vangelo e il suo operato si pone come segno dell’amore gratuito di Dio nei confronti di tutte e tutti. Il servizio diaconale è quindi parte integrante della vita della Chiesa valdese e metodista, e per questo i nuovi servizi della Diaconia Valdese sono sorti sui territori dove è presente una chiesa locale, sviluppando un costante rapporto e confronto con la comunità e, in alcuni casi, una vera e proprio collaborazione con la presenza di volontari a fianco degli operatori.

I nuovi servizi sono sorti in diverse parti d’Italia. Nella zona delle Valli Valdesi e del Pinerolese sono state sviluppate iniziative di accoglienza ai migranti, attività per bambini e adolescenti con il Servizio Giovani e Territorio e servizi di sostegno abitativo temporaneo e programmi di aiuto agli adulti in difficoltà con il Servizio Adulti e Territorio. Nel resto del Paese si è creata una rete di Community Center, sportelli di aiuto e sostegno a persone straniere e in difficoltà, con numerosi presidi in diverse città italiane, sono state avviate delle iniziative di social housing e di accoglienza di migranti, sono stati accolti beneficiari giunti in Italia tramite i Corridoi Umanitari. Nelle zone di frontiera, Ventimiglia e Val di Susa, sono sorti dei presidi per il supporto dei migranti in transito.

La domenica della Diaconia vuole dunque essere quest’anno non solo l’occasione per le chiese di sostenere i progetti a loro particolarmente vicini, ma anche un’opportunità per raccontare alle comunità il lavoro svolto sul territorio.  Allo stesso tempo, la CSD spera che la presentazione dei progetti a quelle chiese sul cui territorio la Diaconia Valdese non è operativa possa essere da stimolo per trovare nuove forme di collaborazione.

In occasione di questo evento la Diaconia Valdese ha realizzato un breve video, che vi invitiamo a guardare, per presentarsi e illustrare il proprio impegno sul territorio.

Infine, in aggiunta ai culti regolarmente celebrati (in video o in presenza) la domenica mattina, sarà possibile partecipare a un culto su Zoom domenica 6 dicembre alle ore 15.00, tenuto dalla Diaconia Valdese. La riflessione biblica sarà curata dalla pastora Ulrike Jourdan e dal pastore Francesco Sciotto.

 Di seguito il link di accesso:

Join Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/930691684?pwd=Z1ZkZWZsaTNTMVYydkFPT0VYcG9VUT09

Meeting ID: 930 691 684
Passcode: 003486