img_9228_1

Luoghi del cuore Fai. Ultimi giorni per votare il tempio valdese di Bordighera

Sta per concludersi (il 15 dicembre) la decima edizione della campagna “Luoghi del cuore” promossa dal Fondo ambiente italiano (Fai) per valorizzare luoghi naturalistici e architettonici dello straordinario patrimonio culturale italiano, raccogliendo i fondi necessari per la loro manutenzione o ristrutturazione.

Tra questi, come avevamo ricordato nel n. 22 del 5 giugno di “Riforma”, risultano anche due templi valdesi, quello di Bordighera (in provincia di Imperia) e quello di Piedicavallo (in provincia di Biella).

Il Consiglio della chiesa valdese plurisede di Sanremo, Bordighera e Vallecrosia sta fortemente promuovendo l’iniziativa al fine di trovare i fondi necessari alla ristrutturazione dell’edificio inaugurato nel 1904 come tempio luterano, piccolo gioiello architettonico chiuso ormai da circa due anni in attesa dei lavori. Grazie al Fai, infatti, sarà  possibile partecipare al Bando per ottenere un fondo messo a disposizione da Intesa San Paolo.

Per fare questo però occorre piazzarsi ai primi posti della classifica, attualmente dominata dalla ferrovia storica Cuneo-Ventimiglia-Nizza con più di 32.100 voti. Al momento il tempio valdese è al 140° posto (su oltre 3.000 concorrenti, 23 nella sola Bordighera) con 1967 voti, primo nella provincia di Imperia e ottavo nella Regione Liguria.

In tanti hanno partecipato online o nella modalità cartacea, a cui vanno i ringraziamenti del Consiglio di chiesa, che invita altre persone a farlo, ricordando che possono partecipare anche i minorenni e i cittadini stranieri, nelle due modalità previste dal Fai: online accedendo direttamente alla pagina per votare, da cui si può anche scaricare il modulo cartaceo di raccolta firme.

A questo link invece si può votare per il tempio di Piedicavallo.