karina

Chiesa luterana del Rio de la Plata, prima laica vice presidente

Ha 39 anni ed è la prima donna laica ad essere proclamata vicepresidente della Chiesa evangelica luterana del Río de la Plata (Ierp).

Karina Arntzen è una avvocata di professione e originaria di Montecarlo nel dipartimento di Misiones, Argentina. Fin da piccola ha mantenuto un forte impegno per la chiesa, sia a livello comunitario che nel distretto di Misiones. È stata eletta il 31 ottobre scorso e ratificata ufficialmente dall’Assemblea generale ordinaria il 29 novembre. Arntzen ha ricoperto diversi ruoli di leadership all’interno della sua congregazione e nel distretto delle missioni. Ha lavorato come catechista, è stata un’animatrice dei giovani e ha accompagnato, tra gli altri aspetti, la pastorale giovanile della sua comunità. Attualmente è membro del consiglio di amministrazione locale e a livello distrettuale lavora come consulente per i giovani laici, compito di cui si sente «felice e orgogliosa», come lei stessa ha analizzato. «La fiducia riposta dall’Assemblea in me per accompagnare il lavoro di guidare la marcia della Chiesa in questo nuovo ruolo è molto importante», ha aggiunto la nuova vice presidente della Ierp.

Riferendosi al suo nuovo ruolo all’interno del Consiglio, ha sottolineato che «è una grande responsabilità essere la prima laica a ricoprire la carica di vicepresidente, spero di essere all’altezza del compito, ma, allo stesso tempo, mi riempie di gioia e rafforza il mio impegno al servizio della Chiesa». Allo stesso modo, il pastore presidente dell’Ierp Leonardo Schindler, ha sottolineato che la sua elezione nel giorno della Riforma «è molto simbolica, poiché evidenzia e approfondisce il sacerdozio universale di tutti i credenti». Arntzen è laureata alla National University of the Northeast (2009). Ha anche una formazione complementare in gestione amministrativa giudiziaria e assistente legale. Inoltre, ha ricevuto una formazione in mediazione dalla Libra Foundation presso l’Università Nazionale del Nordest. Sostituirà il pastore Bernardo Spretz, che è stato vicepresidente della Iglesia evangelica luterana del Rio de la Plata negli ultimi otto anni, completando due mandati dopo essere stato eletto nel 2012 al Sinodo tenutosi presso la Congregazione evangelica di San Antonio della provincia argentina di Entre Ríos.

Nel febbraio 2021 anche la pastora Sonia Skupch terminerà il proprio mandato come segretaria generale della Ierp. A partire da marzo, la pastora Skupch sarà la nuova segretaria regionale per l’America Latina, i Caraibi e il Nord America della Federazione Luterana Mondiale (Lwf). Il presidente pastore Leonardo Schindler ha ringraziato l’impegno di entrambi e di tutte le persone che hanno concluso il loro mandato, sottolineando il lavoro insieme e soprattutto ha sottolineato quanto sia stato difficile il momento in cui il pastore Spretz ha dovuto affrontare dopo la morte dell’ex pastore presidente Carlos Duarte: «Bernardo ha assunto la presidenza con coraggio in un momento storico delicato e con grande responsabilità», ha spiegato. Allo stesso modo, ha ringraziato il lavoro di squadra con la pastora Sonia, chiedendo le preghiere dell’intera chiesa, poiché il 18 dicembre il Consiglio di amministrazione deve eleggere un nuovo segretario o segretaria generale della Ierp.

 
Nella foto di Eugenio Albrecht, Karina Arntzen