ritornano_le_lezioni_online

Lezioni on line per imparare a gestire il mondo digitale

Riparte da lunedì 30 novembre, “Insieme a casa” (www.insiemeacasa.it), il progetto rivolto a quanti non abbiano dimestichezza con internet e con le nuove tecnologie. 

Il progetto è realizzato dall’organizzazione no-profit israeliana Machshavà Tovà insieme all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ed è pensato in particolare per le persone anziane, che si sono ritrovate negli ultimi mesi a dover colmare il “digital divide”, il gap digitale, per fruire delle potenzialità della rete.

Le lezioni avranno luogo tutti i lunedì e i giovedì, alle ore 10.00, a partire da lunedì 30 novembre. 
La prima lezione sarà dedicata all’utilizzo di una piattaforma che si è particolarmente diffusa negli ultimi mesi: ZOOM, con un focus sulle nuove funzioni e sui software alternativi. 

Si potrà accedere alla lezione live qualche minuto prima dal sito www.insiemeacasa.it, dove sarà in evidenza il link della videocall ZOOM, o entrando nella pagina Facebook www.facebook.com/insiemeacasa.it.

In questa seconda fase saranno riproposte le registrazioni delle lezioni più interessanti degli scorsi mesi, che potranno essere fruite dagli utenti su ZOOM e sul canale Facebook di “Insieme a casa”, con il supporto di un esperto che risponderà in diretta a domande e dubbi, un vero e proprio tutor che assisterà gli utenti e alla fine della lezione integrerà quanto visto con aggiornamenti e novità sul tema trattato. 

Le lezioni riguarderanno i più diversi aspetti delle attività online, frequentate da una platea sempre più vasta di utenti: da Whatsapp ai motori di ricerca, dalla sicurezza online ai social network come Facebook e Instagram, dalle più popolari App ai sistemi di videocall. L’archivio delle lezioni registrate è interamente caricato sul sito, a disposizione del pubblico.

L’organizzazione no-profit Machshavà Tovà è stata fondata nel 2003 da un gruppo di professionisti del mondo hi-tech israeliani e italiani, con lo scopo di aiutare le fasce sociali più soggette al “digital divide” ad avvantaggiarsi dei benefici offerti dalle nuove tecnologie informatiche. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito: www.mtova.org.il/index.php/en/about/about-us.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: italianproject@mtova.org.il .