a999_1

Diaconia valdese fiorentina, aggiornamento situazione Covid

Dopo gli aggiornamenti sulla situazione Covid nelle strutture sociali gestite dalla Diaconia valdese nelle valli del pinerolese in provincia di Torino, anche il ramo fiorentino della Diaconia, che è il braccio sociale della Chiesa valdese, fa il punto della gestione del difficile periodo con un comunicato siglato dal presidente del Comitato Diaconia Valdese Fiorentina Alessandro Sansone e dal direttore Stefano Gnone.

«Il periodo difficile che stiamo tutte e tutti vivendo a causa della pandemia Covid-19 sta mettendo alla prova anche l’organizzazione ed i servizi della Diaconia Valdese Fiorentina. Questa dura situazione ci ha costretto a rispondere a nuovi bisogni e continue emergenze, ci ha costretto a chiudere e sospendere le attività in alcuni servizi importanti (Centro Diurno del Gignoro già dallo scorso aprile), ad organizzarci in modo diverso, a pensare al futuro vivendo il quotidiano cercando di essere pronti per eventuali situazioni difficili o negative.

I nostri servizi per i minori (Case famiglia, Centri Diurni) stanno proseguendo le proprie attività secondo precisi protocolli indicati dall’ente pubblico, in alcune situazioni si sono registrati alcuni casi positivi ma,  fortunatamente, risolti velocemente attraverso una gestione mirata e collaborativa, in particolare ringraziamo la Foresteria Valdese di Firenze che ha messo a disposizione alcune camere per far sì che i minori positivi potessero svolgere la quarantena.

Per quanto riguarda l’area adulti i servizi di accoglienza verso italiani e stranieri, donne e uomini, stanno proseguendo con una forte attenzione e rigidi protocolli al fine di evitare contagi. In questo tipo di servizi ed al Centro Metropolis alle Piagge ci troviamo sempre più di fronte a situazioni di difficoltà dovute alla perdita del lavoro ed al bisogno di una casa, la pandemia ha ulteriormente peggiorato la situazione.

Per quanto riguarda la Casa di Riposo Il Gignoro (RSA e RA) dobbiamo purtroppo registrare nelle ultime due settimane la presenza di dipendenti ed ospiti positivi al Covid-19. Attualmente sono 12 i dipendenti positivi e 18 ospiti (su 80) di cui 4 con maggiori problemi di salute. La situazione è sotto controllo grazie alla professionalità del personale e alla collaborazione con la ASL di Firenze, non nascondiamo però la preoccupazione per il possibile peggioramento delle condizioni di salute di alcuni nostri ospiti.  Il nostro saluto va agli ospiti ed alle ospiti, alle loro famiglie, ci stiamo impegnando perché presto possa passare questo difficile periodo ed assicuriamo che staremo sempre vicino ai nostri ospiti e alle nostre ospiti, con la dedizione, la dolcezza e la professionalità di tutto il personale.

Ringraziamo tutto il personale della DVF che sta dimostrando in questi mesi una forte dedizione al servizio con grande senso di responsabilità e forte professionalità».