istock-89909290

Le chiese cristiane continuano a chiedere la ristrutturazione del debito dei Paesi poveri

Con una lettera indirizzata ai leader del gruppo delle nazioni più industrializzate (G20) il 17 novembre, il Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec), la Comunione Mondiale delle Chiese Riformate (Wcrc), la Federazione Luterana Mondiale (Lwf) e la ong World Mission hanno sollecitato nuovamente un allentamento della pressione sui paesi soffocati dal debito soprattutto in un tempo di pandemia.

Una prima missiva in tal senso era stata spedita agli stessi interlocutori a luglio. Le organizzazioni rappresentano più di 500 milioni di cristiani in tutto il mondo.

«Centinaia di miliardi di dollari continuano ad essere diretti lontano dai sistemi sanitari pubblici e dai servizi sociali salvavita, verso il pagamento del debito», si legge nella lettera. «Il periodo più difficile è probabilmente prossimo, poiché si prevede che più paesi cadranno in default sul debito nel 2021». Pertanto, «sono necessarie soluzioni reali e più durevoli per affrontare la crisi del debito così come la fame, la disoccupazione e i senzatetto esacerbati dal COVID-19».

I governi e le istituzioni finanziarie del G20 devono fornire i mezzi per alleviare e liberare i paesi dai loro onerosi e storici oneri, nonché stabilire un meccanismo di ristrutturazione del debito internazionale completo, equo, trasparente e tempestivo per affrontare l’insolvenza sovrana, sollecita la lettera. Per mobilitare risorse per affrontare la pandemia, «sono necessarie tasse speciali sui super-ricchi, sui fondi azionari e sugli hedge fund, nonché sulle multinazionali, sull’e-commerce e sulle società digitali che hanno beneficiato della crisi, insieme a misure per frenare l’evasione e l’elusione fiscale», si legge nella lettera.

«I vostri governi hanno il potere e le risorse per fare una differenza positiva nella vita di molte persone e comunità … preghiamo che il G20 si faccia avanti e prenda le decisioni coraggiose e di principio necessarie in questo momento critico». Attualmente presieduto dal Regno dell’Arabia Saudita, il 15 ° vertice dei leader del G20 si svolgerà il 21-22 novembre con il tema “Realizing Opportunities of the 21st Century for All” (Realizzare opportunità per tutti nel XXI secolo).