posters-2590766_960_720

La netta sterzata di Biden in tema di immigrazione

Il presidente eletto degli Stati Uniti d’America Joe Biden ha annunciato che aumenterà il numero di rifugiati ammessi negli Stati Uniti a 125.000 nel suo primo anno in carica, una svolta importante rispetto ai tagli drastici del presidente Donald Trump al programma per gli stranieri ammessi ogni anno legalmente nel Paese.

Non è la prima volta che Biden prende questo impegno. In precedenza aveva espresso numeri simili in una dichiarazione rilasciata durante l’estate in occasione della Giornata mondiale del rifugiato.

Ma è la prima volta che conferma quell’impegno oggi, da presidente eletto.

L’annuncio è arrivato giovedì (12 novembre) di fronte a un gruppoo cattolico che lavora con i rifugiati.

«Gli Stati Uniti sono stati a lungo un faro di speranza per gli oppressi e un esempio nel reinsediamento dei rifugiati quale necessaria risposta umanitaria», ha detto Biden in un video preregistrato messo in onda durante l’evento virtuale che ha celebrato il 40° anniversario del Jesuit Refugee Service, il Servizio dell’ordine dei Gesuiti a favore dei rifugiati.

«Prometto, come presidente, che reclamerò quell’eredità orgogliosa per il nostro paese. L’amministrazione Biden-Harris ripristinerà il ruolo storico dell’America nella protezione dei vulnerabili e nella difesa dei diritti dei rifugiati ovunque e aumenterà il nostro obiettivo annuale di ammissione dei rifugiati a 125.000 persone».

Biden ha elogiato il Jesuit Refugee Service (Jrs) come una «grande organizzazione» e ha inquadrato l’impegno storico del paese per il reinsediamento dei rifugiati in termini teologici.

«Questa organizzazione è stata fondata per soddisfare i bisogni di alcuni dei più vulnerabili tra noi: rifugiati e sfollati. Il Jrs crede che, nello straniero, incontriamo effettivamente il nostro vicino. E che ogni società alla fine viene giudicata in base a come trattiamo i più bisognosi» ha aggiunto.

All’evento virtuale sono intervenuti anche alcuni importanti leader della chiesa cattolica, funzionari governativi e celebrità. Tra loro c’erano il dottor Anthony Fauci, direttore dell’Istituto nazionale di allergie e malattie infettive; James Martin, prete gesuita e redattore di America Magazine; il comico Jim Gaffigan; La nuotatrice olimpica Katie Ledecky; Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati; e il Rev. Arturo Sosa, superiore generale della Compagnia di Gesù.

«Il fatto che abbia scelto di fare questo annuncio con noi stasera è un’indicazione che il presidente eletto Joe Biden sta seguendo la sua fede quando si tratta della politica americana per proteggere e accogliere i rifugiati», ha detto Giulia McPherson, Direttora del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati.

«Non solo è emozionante che gli Stati Uniti possano accogliere nuovamente i rifugiati in un numero storicamente elevato, ma è anche significativo che stiamo ascoltando il presidente eletto parlare nella lingua della giustizia sociale dei diritti dei rifugiati e della nostra chiamata come persone di fede e come americani per accompagnarle verso la salvezza».

In effetti, sei delle nove agenzie incaricate del reinsediamento dal governo federale sono organizzazioni legate alle chiese. Includono Church World Service, Episcopal Migration Ministries, HIAS (Hebrew Immigrant Aid Society), Lutheran Immigration and Refugee Service, la Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti e World Relief.

La maggior parte di queste agenzie ha rilasciato dichiarazioni in cui si impegnava a lavorare con Biden in materia.

«Esortiamo il presidente eletto Biden a mantenere la sua promessa elettorale di perseguire una riforma globale sull’immigrazione entro i suoi primi 100 giorni in carica e di invertire le attuali politiche sull’immigrazione e sui rifugiati che mettono in pericolo le persone vulnerabili, in particolare il divieto di viaggio e il tetto dei rifugiati mai così basso» si legge in una dichiarazione scritta del presidente di World Relief Scott Arbeiter e del CEO Tim Breene.

Il presidente Donald Trump ha fissato il tetto dei rifugiati – il numero massimo di rifugiati ammessi negli Stati Uniti ogni anno – a un nuovo minimo storico ogni anno in cui è stato in carica.

Trump ha recentemente fissato quel numero a 15.000 per l’anno fiscale in corso, iniziato a ottobre.

In confronto, l’ex presidente Barack Obama aveva fissato quel numero a 110.000 nel suo ultimo anno in carica. Le organizzazioni basate sulla fede si sono radunate ogni anno di presidenza Trump per chiedere a gran voce di riportare il numero alla sua media storica: 95.000.

Il presidente e CEO di HIAS Mark Hetfield ha affermato che Biden come senatore Biden aveva co-sponsorizzato il Refugee Act del 1980, che ha codificato il programma di reinsediamento dei rifugiati e il sistema di asilo degli Stati Uniti.

«L’elezione di Joseph Biden segna un ritorno ai valori (americani), un riconoscimento che i rifugiati e gli immigrati sono sempre stati un vantaggio, non un peso per il nostro grande paese», ha detto Hetfield in un videomessaggio.

La presidente della del Servizio di accoglienza luterano Krish O’Mara Vignarajah ha affermato in una dichiarazione scritta che l’elezione di Biden è una «nuova alba» dopo un «capitolo oscuro per i nostri fratelli e sorelle immigrati». Ha indicato in tal senso la politica di «tolleranza zero» dell’amministrazione Trump al confine tra Stati Uniti e Messico e il cosiddetto divieto di viaggio, che limita i viaggi negli Stati Uniti da un certo numero di paesi per lo più musulmani.

Biden ha promesso durante la sua campagna che avrebbe posto fine al divieto, noto anche come “muslim ban”, il primo giorno della sua presidenza.

E un annuncio pubblicato dalla campagna Biden alla fine di ottobre ha anche promesso che avrebbe emesso un ordine esecutivo il primo giorno creando una task force federale per riunire i 666 bambini che rimangono separati dalle loro famiglie dopo aver chiesto asilo al confine tra Stati Uniti e Messico.

 

Foto via Pixabay