immagine_giornata_della_gentilezza_-_wecare

13 novembre, la giornata mondiale della gentilezza e il progetto We.Ca.re.

Il 13 novembre 2020 è la Giornata Mondiale della Gentilezza. I partner del gruppo We.Ca.Re. (C.I.S.S., Unione Montana Valli Chisone e Germanasca, Diaconia Valdese Valli, CFIQChronos Cooperativa Sociale, Gruppo AbeleTarta Volante Cooperativa Sociale), nell’ambito del progetto a cura della Regione Piemonte, all’interno della misura 2 con il progetto CI-CONOSCIAMO-CI, hanno lavorato e stanno lavorando ad una serie di azioni legate al tema della gentilezza. 

In linea con le azioni di progetto che vedono coinvolti i cittadini, i servizi e le aziende del territorio, vogliono promuovere la Giornata attraverso un percorso di sensibilizzazione tramite l’uso dei principali canali digitali, pagine Facebook, in particolare.

Il We.Ca.Re, che vuole proporre un nuovo modo di collaborare tra servizi e con i cittadini, in un’ottica di welfare generativo, ha l’obiettivo di trovare possibili soluzioni partendo dai bisogni stessi delle persone.

Per la Giornata Mondiale della Gentilezza, il gruppo We.Ca.Re. ha promosso e promuove una serie di azioni on line, dovute alle attuali misure restrittive, causate dalla pandemia di Covid-19

  • Dal 30 ottobre al 8 novembre raccolta di foto/disegni/pensieri su atti di gentilezza ricevuta o attuata nel 2020, non necessariamente legata al covid-19
  • Dal 9 al 12 novembre pubblicazione sulle pagine Fb degli enti del partenariato del materiale ricevuto
  • Il 13 novembre, ossia Giornata Mondiale della Gentilezza, condivisione sulle pagine FB di tutti i partner del progetto del disegno realizzato dai bambini/e seguiti dall’educativa territoriale delle cooperative Chronos e Tarta Volante. 

Ai bimbi/e è stato chiesto di disegnare “come vedono la gentilezza”; i partner hanno scelto, tra i disegni realizzati, quello che rappresenta la Giornata. Inoltre, sempre il 13 novembre, è prevista la raccolta di atti di gentilezza del We.Ca.Re., da condividere successivamente. 

  • Dal 14 al 20 novembre, pubblicazione delle foto: la gentilezza del We.Ca.Re. e il We.Ca.Re. si racconta.

Per maggiori informazioni, www.xsone.org nonché le Pagine Fb di tutti i partner del progetto We.Ca.Re.

Diaconia Valdese Valli

Unione Montana Valli Chisone e Germanasca

C.I.S.S. 

CFIQ

Chronos Cooperativa Sociale 

Gruppo Abele

Tarta Volante Cooperativa Sociale