aob_moderator_designate_2020_13

Nuovo moderatore per la Chiesa di Scozia

Si è svolta lo scorso fine settimana, in via virtuale, una cerimonia per installare formalmente il prossimo moderatore dell’Assemblea Generale della Chiesa di Scozia, la Kirk.

Il pastore Martin Fair succederà ufficialmente al pastore Colin Sinclair in qualità di ambasciatore della Kirk in patria e all’estero il 16 maggio con atti trasmessi in diretta sul sito web della Chiesa e sulla pagina Facebook dalle ore 11:00, le 12 in Italia.

Il culto di insediamento presso la General Assembly Hall di Edimburgo si terrà il giorno in cui si sarebbe dovuto aprire l’incontro annuale di sette giorni, annullato a causa della pandemia di Coronavirus.

Comprenderà inni, preghiere, letture, una benedizione e seguirà rigide linee guida sul distanziamento sociale per prevenire la potenziale diffusione di Covid-19.

Il moderatore uscente, Colin Sinclair, aprirà il culto e rifletterà sul suo anno di mandato e offrirà alcune parole di introduzione al nuovo moderatore.

La croce e l’anello del Moderatore saranno posizionati in una scatola su un tavolo e Martin Fair sarà invitato a indossarli, per poi rivolgersi alla Chiesa e alla nazione sulle sfide dell’anno a venire.

L’unico altro partecipante nella sala sarà il pastore George Whyte, che oltre a garantire il corretto processo, leggerà un brano della Bibbia come avrebbe fatto all’apertura dell’Assemblea Generale.

Il dott. Whyte ha dichiarato: «Non è così che abbiamo pianificato le cose, ma siamo entusiasti del fatto che la cerimonia possa svolgersi comunque e essere ampiamente condivisa attraverso il sito Web.

I cappellani del moderatore Designato, pastoreGregor McIntyre, ministro presso la Chiesa Faifley a Clydebank e la pastora Catherine Beattie di Giffnock, guideranno una preghiera sempre in videoconferenza.

Anche Andrew Anderson e Tim Sinclair, che sono stati cappellani dell’attuale moderatore, prenderanno parte online.

Il moderatore designato ha dichiarato: “Assumere un nuovo ruolo è sempre una sfida. Ma almeno avevo l’esempio di molti altri prima di me da seguire. Ma questa pandemia ha stravolto tutto, quindi anche il modo di pensare la chiesa. Ci muoviamo in un nuovo territorio, senza una mappa.

Non era certo pianificato, ma sono pronto ad abbracciare con fede questa esperienza». 

Foto: il nuovo moderatore Martin Fair