welk

Accomodatevi: www.salottibiblici.com

C’erano una volta i salotti letterari in Europa, tra il 1800 e gli inizi del 1900, luoghi preziosi, selettivi e quasi magici in cui artisti, filosofi, politici, intellettuali, scienziati si ritrovavano per discutere, confrontarsi, proporre e condividere idee. Alla base di questi incontri c’era la volontà di far circolare il pensiero, lasciare che nuovi progetti contaminassero la società per migliorarla.

Il sito www.salottibiblici.com nasce con lo stesso obiettivo di proporre uno spazio di circolazione di idee e pensieri.

Spiega Maria Teresa Milano, ideatrice del sito e docente di Lingua e Cultura Ebraica presso lo STI-ISSR di Fossano: «I salotti biblici dell’800 erano lo spazio dove circolavano idee e germogliavano nuovi progetti. Abbiamo ripreso questa immagine, trasferendola nell’ambito biblico, creando uno spazio virtuale dove parlare di argomenti che ci stanno a cuore, avendo come punto di riferimento il testo biblico, perché crediamo sia una sorta di modello di riferimento umano, un testo in cui sono raccontate tutte le nostre esistenze. Ci definiamo un gruppo di liberi pensatori, che hanno posto al centro della loro ricerca e della loro vita la Bibbia, ci siamo incontrati nelle aule delle Facoltà in cui teniamo i nostri corsi e abbiamo deciso di spostare la nostra esperienza di studio, ricerca e insegnamento dall’aula al salotto, per creare uno spazio di dialogo e di confronto con un pubblico più ampio e più variegato. Partendo dallo spunto dell’Abitare il mondo, nei vari salotti si analizza il mondo in cui abitiamo, nella sua bellezza ma anche nelle sue difficoltà e contraddizioni, partendo proprio dai brani della Bibbia che vengono ritenuti più opportuni. Ciascuno di noi crea un breve video in cui rielabora il tema scelto in base alla propria competenza. Abbiamo scelto di provare a leggere il mondo in cui abitiamo, nella sua bellezza e nelle sue difficoltà e contraddizioni a partire dalla Bibbia, una vera e propria enciclopedia dell’umanità, in cui si nasce, si muore, si ama, si odia, si ride e si piange, si celebrano le vittorie e si affrontano le sconfitte».

I salotti sono sette, come i giorni della settimana: Arte (Alessandro Cavo), Cinema (Sarah Kaminski), Teologia (Claudio Margaria), Filosofia (Luca Margaria), Donne (Maria Teresa Milano).

Nel sito trovano spazio anche il Salotto degli Ospiti, in cui Francesca Viglione e Noemi Beccaria propongono interviste a personaggi della cultura e dell’accademia e il Salotto della Musica, e il Caffè Gospel in cui le Voci Fuori dal Coro eseguono i Salmi su musica originale di Roberto Beccaria. Infine, da segnalare una raccolta di suggerimenti bibliografici come spunti di lettura.

Salotti declinato al plurale, quindi, proprio perché interessano vari ambiti della nostra quotidianità. A seconda degli interessi e preferenze si può scegliere in quale salotto entrare, visionare ciò che è stato pubblicato e interagire scrivendo alla mail accomodati@salottibiblici.com.