istock-1165506293

Il nunzio apostolico a Parigi incontra le 7 donne candidate a ruoli nella Chiesa cattolica

Il nunzio apostolico di Parigi ha mantenuto la promessa e ha ricevuto individualmente le sette donne membro del collettivo francese “Tutte apostole“. Questi colloqui si sono svolti nelle scorse settimane e avevano lo scopo di incontrare queste donne che si candidano a diverse posizioni all’interno della Chiesa cattolica, posizioni fino ad ora riservate agli uomini, seguendo l’esempio della teologa Anne Soupa, che in estate si è candidata al ruolo di arcivescova di Lione.  Ognuna di loro ha elogiato il gesto di apertura di Monsignor Celestino Migliore. Senza prevedere però alcun via libera concesso alle loro ambizioni.

«Sono rimasta un po’ delusa» ammette Marie-Automne Thépot, responsabile per l’innovazione sociale e l’innovazione presso la città di Parigi che vuole diventare diacona. Descrive l’incontro, durato poco meno di un’ora, «interessante e cortese». Ma ha trovato il nunzio «un po’ indietro nella conoscenza delle nostre istante. Non ho avuto nessuna risposta e nemmeno lui mi ha fatto troppe domande. C’era ascolto ma nessuna vera conversazione. Ero venuta per dire al Papa (il nunzio è l’ambasciatore del Vaticano) che poteva contare su di noi, che eravamo artefici del cambiamento e della trasformazione della Chiesa alla luce del Vangelo».

Come le sei compagne di avventura, Marie-Automne Thépot si è impegnata a non rendere pubbliche le parole del vescovo Celestino Migliore. Tuttavia, sembra delusa dalla sua posizione riguardo al desiderio di diventare diacona. «Mi ha ricordato che era aperta una commissione per il diaconato femminile. Tuttavia, vorrei un diaconato accessibile a uomini e donne e non che si “fabbrichi” una posizione per le donne. L’idea è di condividere equamente la nostra diversità, ma senza differenze di status», insiste. «Vorrei che questo accadesse durante la mia vita».

Ultimo membro del collettivo ad essere stata ascoltata, Christina Moreira vuole essere più pragmatica. «Non ho motivo di credere che la mia candidatura alla carica di sacerdote abbia successo. È troppo presto e le strutture della Chiesa cattolica non lo consentono, sottolinea. Le nostre candidature sono un gesto per un periodo molto, molto lungo di gestazione», aggiunge Moreira, che guida una comunità laica in Spagna.

«Quando un credente parla, parla concretamente, ma usa anche lo stile profetico. Da questa seconda prospettiva, vorremmo che i nostri sogni per la nostra Chiesa diventassero realtà. Ma nessuno immaginava che saremmo usciti dall’ufficio del nunzio con i nostri posti».

Piena di speranza, come Marie-Automne Thépot e le altre cinque donne, Christina Moreira è lieta di aver ricevuto un’accoglienza che testimonia «il desiderio di creare legami, carità, empatia e ascolto» da parte del Vescovo Celestino Migliore. Il contenuto degli scambi è stato trasmesso a Papa Francesco, in quanto quest’ultimo ha chiamato a dedicare questo mese di ottobre alla preghiera per l’assunzione di responsabilità dei laici e delle donne all’interno della Chiesa.