news1291571576

Riparte il Caffè Alzheimer a Pinerolo

Dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria riprendono gli incontri del Caffè Alzheimer Arc en ciel di Pinerolo, nel rispetto di tutte le normative vigenti anti-covid19. Ogni ultimo lunedì del mese, a partire da questo lunedì 28 settembre, l’appuntamento pomeridiano al Sotto Sopra di Pinerolo.

Il Caffè Alzheimer, progetto a cura del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese Valli attivo dal 2013, è nato per sostenere le persone con demenza e Alzheimer e i loro cari. Uno spazio informale e accogliente, dove le persone con demenza, le loro famiglie e le figure professionali si incontrano una volta al mese per trascorrere qualche ora insieme e parlare dei propri problemi, con la presenza di operatori esperti.

«È un luogo d’incontro per persone con demenza e per i loro familiari e caregivers – racconta

Susanna Deplano, coordinatrice del servizio – che offre la possibilità di socializzare e trascorrere del tempo piacevolmente, alla presenza di professionisti in ambito educativo, sanitario e psicologico. Il Caffè Alzheimer cerca di dare una risposta ai bisogni della famiglia, aiutando a combattere l’isolamento, attivandosi per sostenere al meglio il familiare e la persona con demenza. Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che si confrontano quotidianamente con la malattia con lo scopo di fornire strumenti teorici e pratici per migliorare la qualità della cura.

Dopo mesi difficili e complicati come quelli appena trascorsi, durante i quali le famiglie hanno dovuto gestire le difficoltà connesse alla patologia all’interno delle mura domestiche, ci sembra fondamentale riprendere il contatto, una richiesta che ci è giunta anche da molte famiglie: ricominciare ad incontrarsi e parlarsi è fondamentale, anche per noi operatori che abbiamo voglia di rimetterci a lavorare sul territorio e a metterci a disposizione di chi ha bisogno. Per rispettare le normative anti-covid19 il Caffè per ora sarà aperto ai soli familiari e caregiver. Ci auguriamo sia un nuovo buon inizio, sappiamo che questo servizio sta funzionando bene, va incontro a quelle che sono le esigenze delle famiglie nel momento in cui hanno bisogno di essere sostenute, cioè quando si approcciano alla malattia».

Il calendario 2020, che aveva in programma dieci appuntamenti, si è dovuto interrompere dopo il primo incontro a causa della pandemia. Ora, nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-Covid19, il Caffè Alzheimer è pronto a riaprire le sue porte ogni ultimo lunedì del mese, dalle 15.00 alle 17.30, al ristorante/pizzeria Sotto Sopra, in piazza Frairia Sisto 15, a Pinerolo.

Lunedì 28 settembre Rossella Monardo, Responsabile Settore Alzheimer del Rifugio Re Carlo Alberto, parlerà di Attenzione al Caregiver servizio di sostegno alle famiglie con persone con demenza. Nell’incontro di ottobre sarà presente Mara Cirigliano, neuropsicologa nella Diaconia Valdese Valli, che parlerà della terapia della memoria, mentre a novembre una psicoterapeuta attiva sull’Asl To 3 presenterà le attività dell’ambulatorio di psicogeriatria.

Per maggiori informazioni o per consultare il programma del Caffè Alzheimer, consultare il sito

www.xsone.org oppure telefonare al Rifugio Re Carlo Alberto.