banner_refugees

Le chiese mondiali chiedono di fermare la crisi migratoria in Europa

Una dozzina di organizzazioni religiose mondiali e regionali hanno rilasciato una dichiarazione in difesa della situazione dei migranti e dei rifugiati in Europa per definire la loro chiamata come cristiani ad «accogliere lo straniero e sollecitare la creazione di un mondo in cui “diventare umani insieme”». 

«La solidarietà dovrebbe essere il principio guida che governa la migrazione e in particolare l’accoglienza dei rifugiati “, afferma la dichiarazione». Ci aspettiamo che l’Unione europea respinga il discorso e la politica della paura e della deterrenza, e adotti una posizione di principio e una pratica compassionevole basata sui valori fondamentali su cui si fonda l’Ue».

Le organizzazioni hanno rilasciato la dichiarazione prima della presentazione da parte della Commissione europea del suo nuovo Patto sulla migrazione prevista per oggi 23 settembre.

«Le nostre organizzazioni rappresentano le chiese in tutta Europa e nel mondo, nonché agenzie religiose particolarmente interessate alle persone migranti, ai rifugiati e ai richiedenti asilo», si legge ancora nella dichiarazione. «In quanto organizzazioni cristiane, siamo profondamente impegnati per la dignità inviolabile della persona umana creata ad immagine di Dio, nonché per i concetti di bene comune, di solidarietà globale e di promozione di una società che accoglie gli stranieri, si prende cura di coloro che fuggono dal pericolo e protegge i vulnerabili».

La dichiarazione fa poi al recente incendio al campo di Moria, che ha lasciato 13mila migranti senza casa.

«Gli eventi della notte dell’8 settembre 2020 nel campo di Moria e nei giorni successivi hanno nuovamente messo in luce lo stato fallimentare della politica europea di migrazione e asilo e le sofferenze che essa ha creato. «La disperazione di persone in cerca di protezione che sono state spesso costrette a vivere per anni in condizioni disumane, la rabbia e la frustrazione dei locali che sentono che l’Europa li ha lasciati soli con la sfida dell’accoglienza e dell’assistenza, indicano come l’attuale risposta ha affrontato i sintomi di un problema maggiore ma non la vera causa, e la reazione dell’Ue esprime simpatia ma mostra una profonda mancanza di responsabilità e nessun vero impegno ad aiutare coloro che necessitano di protezione così come lo Stato greco e la popolazione locale che li ospita».

La pandemia ha esacerbato le condizioni di vita già disumane per i migranti, osserva la dichiarazione. «Il COVID-19 e le sue conseguenze hanno reso in molti luoghi la già difficile situazione per le popolazioni sfollate ancora più precaria: sia per l’igiene inadeguata in queste strutture che per i drastici tagli delle razioni alimentari e di altra assistenza disponibile», si legge. «Le diffuse restrizioni alla circolazione interna e transfrontaliera sulla scia della pandemia hanno ulteriormente ridotto l’accesso delle persone alla protezione. Inoltre, la sopravvivenza economica di molte persone in movimento, così come dei loro ospiti, è stata messa a repentaglio da blocchi e misure correlate, che hanno colpito particolarmente duramente gli occupati nel settore informale e hanno avuto un effetto sui mezzi di sussistenza»

Le organizzazioni religiose si impegnano a «sostenere un approccio più dignitoso all’accoglienza, protezione e cura delle persone in movimento». Il testo afferma ancora che «le chiese e le agenzie sono state e saranno proattive nell’offrire un’accoglienza compassionevole e promuovere l’integrazione sociale e una convivenza giusta e pacifica, in Grecia e in tutta Europa e oltre».

La dichiarazione chiede ai media di «rispettare la dignità umana di migranti e rifugiati, garantire una copertura equilibrata delle loro storie, interagire con migranti e rifugiati e consentire loro di raccontare le proprie storie ed evitare stereotipate espressioni negative, nonché vittimizzazione e semplificazione eccessiva».

«Condividiamo anche la convinzione che i valori fondamentali dell’Unione europea in materia di dignità umana e rispetto dei diritti umani debbano riflettersi nella sua politica quotidiana».

La politica dell’Ue in materia di asilo e migrazione deve andare oltre la modalità di crisi: i normali canali di migrazione, anche attraverso passaggi sicuri, corridoi umanitari, saranno una parte essenziale per ridurre gli incentivi ad affrontare viaggi pericolosi e minare il modello di business dei trafficanti. Tali passaggi sicuri dovrebbero essere aperti alle persone in cerca di protezione, ma coinvolgere anche le persone che si uniscono alla loro famiglia o che vengono in Europa per migliorare il proprio benessere e il benessere della regione lavorando in Europa.

In conclusione, sosteniamo con forza un’assistenza umanitaria immediata per consentire alle autorità greche e agli attori umanitari sul campo di rispondere ai bisogni degli sfollati, nonché soluzioni strutturali a lungo termine per la risposta della regione alle persone in movimento. In particolare, chiediamo un patto dell’Ue sulla migrazione e l’asilo che garantirà che ogni Stato membro adempia ai propri obblighi in modo che i paesi ai confini dell’Europa non affrontino tali sfide da soli. Tutti gli Stati membri dell’Unione europea, assistiti da attori locali, comprese le chiese, dovrebbero assumersi le proprie responsabilità per l’accoglienza e l’integrazione dei rifugiati attraverso il trasferimento permanente e altri meccanismi di condivisione degli oneri. Ci aspettiamo che l’Europa respinga il discorso e la politica della paura e della deterrenza e adotti una posizione di principio e una pratica compassionevole basata sui valori fondamentali su cui si fonda l’Unione.

La dichiarazione è co-firmata da ACT Alliance, Comunione anglicana, Commissione delle Chiese per i migranti in Europa, la Conferenza delle chiese europee, la Chiesa evangelica di Grecia, il Centro di integrazione per i lavoratori migranti – Programma ecumenico per i rifugiati, Organizzazione non profit della Chiesa di Grecia, la Federazione Luterana Mondiale, il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, l’Associazione Mondiale della Comunicazione Cristiana, la Comunione Mondiale delle Chiese Riformate, la Comunione Mondiale delle Chiese Riformate (Regione Europea), il Consiglio Ecumenico delle Chiese e il Consiglio Metodista Mondiale.

Qui il testo integrale della dichiarazione.