ospedalevaldesepomaretto

Pomaretto, strumentazione nuova all’ospedale

Un nuovo ecografo, modello Mylab Sigma, del valore di 18.000 euro, è stato consegnato nei giorni scorsi ed entrerà in funzione il prossimo 24 settembre presso il Presidio sanitario Asl To3 di Pomaretto. L’apparecchiatura permetterà l’effettuazione in loco delle ecografie per i degenti e la ripresa delle sedute di ecografia in valle, per le quali i cittadini non dovranno più spostarsi a Pinerolo.

L’Azienda sanitaria, attraverso il Distretto Pinerolese, ha individuato un nuovo medico specialista, che effettuerà in questa fase iniziale 14 esami a settimana. Saranno inoltre ampliate le sedute di ecodoppler, che comprenderanno d’ora in poi anche gli esami ai “grossi vasi”, che la dotazione tecnologica precedente non consentiva e che sono ora possibili grazie alla nuova apparecchiatura.

Il nuovo ecografo è stato donato all’Azienda sanitaria dall’Associazione “Mai Soli”, che da tempo collabora con l’Asl To3 nell’assistenza ai malati oncologici, ai quali dedica supporto, insieme alle loro famiglie, in particolare in fase avanzata della malattia, sia quando si tratti di pazienti seguiti in Day Hospital o in regime di ricovero, sia in caso di pazienti seguiti a domicilio dall’équipe delle cure palliative.

Nel 2018 l’Azienda sanitaria aveva sottoscritto una convenzione triennale dal titolo “La continuità assistenziale: il contributo delle cure palliative” insieme all’Associazione “Mai Soli” e alla Tavola valdese in occasione dell’apertura del reparto Cavs (Continuità assistenziale a valenza sanitaria), con 16 posti letto, fra cui quelli per le cure palliative. L’accordo prevedeva per la Tavola valdese la destinazione di fondi derivanti dall’Otto per Mille a supporto delle attività svolte dall’Associazione “Mai Soli”, la quale per l’anno 2020 ha individuato nel nuovo ecografo una priorità. Da parte sua, l’Azienda ha destinato le risorse necessarie ad assicurare la presenza di uno specialista presso la sede di Pomaretto.

Prossimamente, sempre grazie a fondi derivanti dall’Otto per Mille della Chiesa valdese, è prevista la consegna di un nuovo ecografo anche presso la sede di Torre Pellice, dove l’Asl To3 potrà quindi riattivare le sedute ecografiche, destinando a quella sede nuove sedute specialistiche.  

«Sono molto soddisfatto di questo risultato, raggiunto grazie al lavoro di sinergia fra i vari attori, istituzioni, enti, associazioni, presenti sul territorio». Così commenta la nuova acquisizione il direttore generale Asl To3 Flavio Boraso. «Ringrazio l’Associazione “Mai Soli” e la Tavola valdese per questo ulteriore intervento a sostegno dei servizi al cittadino. La ripresa degli esami ecografici a Pomaretto rappresenta un segno tangibile dell’attenzione di questa Azienda e degli sforzi che stiamo compiendo verso le aree montane che fanno parte dell’Asl To3, per assicurare la presenza dei servizi e l’accesso a tutti i nostri cittadini».