manado-gathering01

Insieme, uniti nel Signore e contro il Covid

Il Global Christian Forum (Gcf) si è riunito online lo scorso 3 settembre in Comitato. 

Erano 29 i partecipanti in rappresentanza di tutte le tradizioni cristiane del mondo e che si sono incontrati per riflettere sui comuni obiettivi futuri. E questo, mentre la pandemia da Covid-19 continua a colpire il mondo.

Le discussioni si sono incentrate su un documento consegnato dal pastore Hubert van Beek, il segretario e fondatore del Gcf, sul contributo specifico che le chiese possono dare, se unite, in questo particolare momento e e in tema di prevenzione, cura sanitaria e per la salvaguardia del Creato. 

I partecipanti hanno convenuto che il Forum, per rafforzare il proprio mandato, dovrebbe intensificare gli sforzi futuri in due direzioni: raggiungere nuove generazioni di leadership; incoraggiare incontri regionali e nazionali di leader cristiani.

La riunione del comitato è stata preceduta da un incontro del Facilitation Group, l’organo consultivo del segretario, composto dai rappresentanti dei quattro pilastri del Global Christian Forum, il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), l’Alleanza Evangelica Mondiale, la Comunione Mondiale Pentecostale e il Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei cristiani.

Il Global Christian Forum è una piattaforma nella quale i rappresentanti delle chiese cristiane e le organizzazioni inter-ecclesiali possono riunirsi per promuovere il rispetto reciproco e esplorare e affrontare, insieme, le sfide comuni. L’intento è favorire le relazioni fraterne tra i cristiani nella testimonianza comune e nella partecipazione condivisa.

Uno dei segni distintivi del Forum mondiale è la pratica di condividere storie di fede personali ed ecclesiali.

Il Global Christian Forum (Gcf) è uno spazio aperto in cui «tutti i cristiani possono incontrarsi per coltivare i semi dell’unità promuovendo il rispetto e la comprensione reciproca e affrontare, insieme, le sfide comuni», si legge sul sito https://globalchristianforum.org/who-we-are/ .

Tra le tradizioni cristiane presenti: africane, anglicane, cattoliche, carismatiche, evangeliche, ortodosse, pentecostali e protestanti, nonché chiese di migranti e comunità contemplative. Nel Gcf sono presenti il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, la Pentecostal World Fellowship, l’Alleanza Evangelica Mondiale e il Cec.