webrns-chaplain-colonel1-090320-1200x800

Una cappellana afroamericana promossa colonnello dell’esercito Usa

Monica R. Lawson – cappellana militare e capitana dell’esercito Usa, pastora della African Methodist Episcopal Church, la Chiesa metodista episcopale africana – è stata promossa al grado di Colonnello con una cerimonia trasmessa in streaming su Facebook mercoledì 2 settembre. La cerimonia si è tenuta presso la Scuola per cappellani militari dell’esercito degli Stati Uniti. «Come donna afroamericana e da sempre orgogliosa e fiera del colore della mia pelle, vedo finalmente un po’ di luce: un bagliore che squarcia le tenebre che da un po’ di tempo avvolgono il nostro mondo», ha detto Lawson durante la cerimonia che le ha conferito i gradi superiori, presso l’Auditorium della scuola di Fort Jackson in South Carolina.

Lawson, ha poi proseguito: «In un momento in cui ci troviamo di fronte a una polarizzazione politica, a disordini e a discriminazioni razziali, alla pandemia e a molte incertezze economiche, sono contenta di poter avere qualcosa oggi da celebrare, da festeggiare, di poter distogliere un po’ la mente e i miei pensieri da ciò che sta accadendo intorno a noi e che mi preoccupa, e di poterlo fare anche per un solo istante».

La cerimonia durata circa un’ora è iniziata con l’inno nazionale The Star-Spangled Banner ed è terminata con i presenti uniti nel canto Lift Every Voice and Sing, canzone molto amata dalle comunità afroamericane.

Lawson ha infine parlato del «peccato del razzismo» e della necessità di «un dialogo sincero, che tocchi il cuore» per chi si muove nell’odio. 

«So che molti di voi si stanno chiedendo che cosa hanno a che fare la razza, le connessioni razziali, il razzismo con la mia promozione – ha proseguito Lawson -… beh, nel caso non l’aveste capito, ci sono voluti ben 245 anni prima che un fatto come quello di oggi potesse accadere». Poi, con una lettura tratta dal Libro di Isaia ha ricordato che «quelli che sperano nel Signore rinnoveranno la loro forza. Si libreranno sulle ali come aquile; correranno e non si stancheranno, cammineranno e non sverranno».

All’inizio della cerimonia, prima che i gradi con l’aquila le fossero attaccati all’uniforme, il capo dei cappellani dell’esercito, il maggiore Thomas Solhjem, ha incoraggiato Lawson a sostenere «d’ora in poi coloro che hanno un grado inferiore al suo». Lawson, originaria di Five Points, Alabama, si è laureata allo Spelman College, un College storicamente per donne nere di Atlanta e ha conseguito un Master presso la Turner Theological Seminary.