640px-black_lives_matter_minneapolis_protest_28246559695

Una nazione lacerata dal suprematismo bianco

Jim Winkler è segretario del Consiglio nazionale delle chiese cristiane degli Stati Uniti (NcccUsa) che raggruppa 38 chiese cristiane in rappresentanza di circa 40 milioni di persone. Queste qui di seguito sono le sue filessioni sugli avvenimenti a sfondo razziale che stanno sconvoglendo gli Stati Uniti negli ultimi mesi.

 

«Gli eventi degli ultimi giorni esemplificano la nostra crescente crisi nazionale: il nipote disarmato di un pastore della chiesa episcopale metodista africana, James Blake, è stato abbattuto davanti ai suoi figli da un agente di polizia bianco di Kenosha, Wisconsin. Ancora una volta, non sono stati sparati colpi di avvertimento. Ancora una volta, non sembrava esserci alcun serio sforzo per trattenere fisicamente il signor Blake. Ancora una volta, la polizia ha optato per l’azione più drastica possibile. Non sanno che tutti stanno guardando? Non gliene importa? Sono così profondamente spaventati da dover sparare prima?

Proprio la notte precedente, anche le carenze dell’America bianca nel rispondere alla minaccia della violenza sono stati in piena evidenza. La polizia di Lafayette, in Louisiana, ha affrontato Trayford Pellerin dopo una telefonata per un “disturbo”. La famiglia del signor Pellerin ha dichiarato che potrebbe aver sofferto di una crisi di salute mentale poiché aveva detto loro in precedenza che stava cercando aiuto. Dopo l’arrivo della polizia, il signor Pellerin si è allontanato da loro. Lontano. A mezzo miglio di distanza. La polizia lo segue per tutto il tempo con le armi estratte. Lo hanno raggiunto e lui ha continuato a camminare. Quando hanno raggiunto una stazione di servizio e il signor Pellerin è andato ad aprire la porta, la polizia ha sparato 11 volte a bruciapelo. Piuttosto che proteggere il signor Pellerin e cercare di rispondere ai suoi bisogni, la polizia lo ha invece ucciso. Ancora una volta, possono essere poste le stesse domande: non sono consapevoli che tutti stanno guardando? Non gliene importa? Sono così profondamente spaventati da dover sparare prima?

Anche io, un maschio bianco di mezza età, posso identificare il cambiamento nel comportamento della polizia e del personale di sicurezza nei confronti dei loro concittadini, in particolare nel corso dei quasi 20 anni trascorsi dall’11 settembre 2001. Sempre più, sento di doverli aggirare in punta di piedi mentre si pavoneggiano. con armi da fuoco automatiche e fissano i passanti, ci guardano con sospetto o, più frequentemente, ci ignorano scrupolosamente.

Nel frattempo, nelle proteste successive, il presidente ha minacciato ancora una volta di inviare forze federali e ha usato un linguaggio ardente per alimentare le paure e fare appello al razzismo bianco. Un uomo bianco di 17 anni ha colto quei segnali, ha afferrato il suo fucile automatico, è andato a Kenosha e ha sparato ai manifestanti.

Ora, il presidente ei suoi alleati affermano che le proteste degli ultimi mesi sono state guidate in rivolte da quello che lui definisce genericamente gruppo “antifa”  nel tentativo di distruggere l’America. Gli appelli per “legge e ordine”, apparentemente accettabili, in realtà risuonano di pattuglie di schiavi, violenze sindacali e tentativi di reprimere le proteste contro la guerra.

Nel frattempo, le tensioni aumentano ulteriormente. Gli incendi boschivi e gli uragani e la pandemia di coronavirus imperversano in tutto il paese e un senso di rovina apocalittica aleggia sulla nazione mentre il presidente ci dice di essere “l’unica cosa che si trova tra il sogno americano e l’anarchia totale”.

“Sono così stanco” sono le parole che sento ripetutamente dai neri americani mentre si occupano di razzismo, molestie quotidiane, fermate e arresti arbitrari, sparatorie mortali e mille altre umiliazioni. Non ho mai sentito quelle parole prima? Ho combattuto il razzismo per tutta la mia vita adulta e, tuttavia, non ho compreso appieno la stanchezza che i neri stanno vivendo.

Una marea crescente di rabbia necessaria promette una resa dei conti attesa da tempo. Sebbene io sia tra i milioni che aspirano alla giustizia razziale e al cambiamento sistemico, so che molti milioni di bianchi americani nutrono paure irrazionali profonde di pensare che i loro privilegi andranno persi. Non possono vedere che la nostra nazione sarà migliore quando ci uniremo per porre fine al razzismo. Lasciatemi chiarire: tutti noi vivremo una vita migliore quando la rovina della supremazia bianca sarà eliminata dalla nostra società e le vite nere saranno importanti per tutti.

Nonostante il disagio che provo per quelle forze che compioni un’azione di ostacolo contro il cambiamento e il progresso, come seguace di Gesù Cristo, credo fermamente che la giustizia e la rettitudine prevarranno».

Foto di Andy Witchger