kenosha-graphic-1024x478

Le chiese di Kenosha pregano per la giustizia e la misericordia

Colpita duramente dalle rivolte e dai disordini scoppiati in seguito al ferimento dell’afroamericano Jacob Blake da parte un agente della polizia il 23 agosto scorso, la città di Kenosha ha un disperato bisogno di essere ricostruita, ha detto Rich Villarreal, pastore della chiesa Redeemer Parkside, situata vicino al centro di Kenosha.

Villarreal ha detto che i membri e i leader della chiesa di Redeemer Parkside stanno lavorando per coinvolgere e ricostruire la comunità sia a livello pratico che spirituale.

«C’è un grande bisogno economico ora», ha detto Villarreal. «Ci sono molte persone in centro i cui mezzi di sostentamento erano concentrati in quelle attività [colpite dalle rivolte], e quindi ho incoraggiato la nostra gente a lanciare una raccolta fondi, a sostenere le attività locali e a farle ripartire».

Un gruppo di 17 chiese, tra cui la Redeemer Parkside, si è incontrato giovedì 27 agosto all’Harbour Park di Kenosha per pregare per la città, per la famiglia di Blake e per coloro che sono stati direttamente colpiti dalla violenza. Erano presenti oltre 800 persone provenienti da più denominazioni e da diverse aree circostanti.

«Preghiamo per la città», ha detto Villarreal. «Possiamo fare del nostro meglio per ricostruire gli edifici, ma se Dio non ricostruisce i cuori e non trasforma i cuori, allora è tutto un po’ inutile. Il mio desiderio e la mia preoccupazione sono che la gente di Kenosha possa riconoscere che Dio parla ai cuori e che noi siamo ricreati e rimodellati dalla Parola di Dio e dal Suo Spirito».

Matthew Henry, pastore della Missio Dei Fellowship Church di Kenosha, ha detto che la speranza non è persa se le persone si uniscono insieme per amore.

«Il Dio che ha creato i cieli e la terra è il Dio fedele che non può negare il Suo nome né il Suo popolo, quindi siamo al sicuro», ha detto Henry. «Soffriamo nel vedere il nostro prossimo letteralmente bruciare. Soffriamo con coloro che subiscono perdite. Ma per lo più siamo addolorati per il numero di persone che desiderano la pace ma che rifiutano Cristo come unica speranza. Per questo continuiamo a predicare, servire e amare».

Lenard Tavernelli, pastore della Fellowship Baptist Church situata a sud della città, ha detto che uno dei maggiori bisogni è che le chiese semplicemente coinvolgano i loro vicini. «Anche se i disordini si placano, continueranno a covare sotto la superficie. Per questo preghiamo per la vera giustizia e che le chiese svolgano il ministero della riconciliazione e siano operatrici di pace».

Villarreal ha concluso che Kenosha ha bisogno di una prospettiva comunitaria che tenga conto del fatto che ogni singolo individuo è influenzato dagli eventi attuali.

«Siamo tutte persone distrutte, e le persone distrutte fanno cose rotte», ha detto. «Quindi, come chiesa dobbiamo pregare per tutte le persone. Non possiamo scegliere da che parte stare. Dobbiamo pregare per la giustizia a favore di tutti coloro che hanno bisogno di giustizia, e per la misericordia a favore di tutti coloro che hanno bisogno di misericordia».