istock-477811724-3

Ancora attacchi mortali ai cristiani in Nigeria

Da domenica a martedì della scorsa settimana i cristiani in Nigeria sono stati vittime di una serie di attacchi, nel corso dei quali sono morti 11 persone, tra cui un pastore evangelico.

Secondo quanto riferisce Morning Star News, le violenze hanno avuto luogo nel sud dello stato di Kaduna. La gente del posto ha detto che gli autori sono stati pastori musulmani dell’etnia nomade dei Fulani.

Tra le vittime anche Adalchi Usman, 39 anni, pastore della Evangelical Church Winning All e padre di due figli, ucciso domenica nel villaggio di Unguwan Madaki, nella contea di Kajuru, insieme ad altri tre. 

Luka Binniyat, della Southern Kaduna People’s Union, ha detto a Morning Star News che il pastore Usman e le altre vittime hanno subito un’imboscata mentre viaggiavano su un veicolo commerciale.

«Gli assassini sono saltati fuori dalla boscaglia e hanno iniziato a sparare all’auto. Il conducente del veicolo, Danlami Dariya, è stato rapito e al momento non si sa ancora che fine abbia fatto», ha detto.

Lunedì scorso, Bulus Joseph, un contadino cristiano e padre di nove figli, è stato ucciso da pastori armati durante un attacco alla sua fattoria a Sabon Gida Idon, nella contea di Kajuru.

«Si è opposto agli assassini in modo che sua moglie e tre figli potessero fuggire, cosa che hanno fatto. Ma ha pagato il prezzo con la sua vita, poiché è stato massacrato in modo disumano dagli assassini a sangue freddo», ha dichiarato Binniyat.

Sempre domenica, il capo del villaggio Dan’azumi Musa, 67 anni, sua madre di 97 anni, Kande Musa, e i suoi fratelli Aniya Musa, 60 anni, e Angelina Irmiya, 45 anni, sono stati uccisi da pastori Fulani vicino all’area di Banikanwa, nella contea di Kachia. Mentre martedì altri due cristiani, tra cui uno studente di 16 anni, sono stati uccisi nella contea di Zangon Kataf, nello stato meridionale di Kaduna.

Un recente rapporto del Gruppo parlamentare interpartitico per la libertà religiosa internazionale (APPG) ha denunciato la mancata azione del governo per fermare lo spargimento di sangue.

Il rapporto afferma che non tutti i fulani sono radicali ma quelli che lo sono «adottano una strategia paragonabile a Boko Haram e alla Provincia dell’Africa occidentale dello Stato islamico (ISWAP) e dimostrano un chiaro intento di prendere di mira i cristiani e i simboli dell’identità cristiana».

Riferendosi al presidente nigeriano Muhammadu Buhari, che è un Fulani, il rapporto sostiene che questi «non ha fatto praticamente nulla per gestire il comportamento dei suoi compagni tribù nella regione della Middle Belt e nel sud del paese».

La Nigeria è il 12° peggior paese al mondo per quanto riguarda la persecuzione contro i cristiani, secondo la World Watch List 2020, il rapporto annuale della Ong Open Doors.