eventitorrepellice

Al via «Generazioni e Rigenerazioni», una settimana di incontri e dibattiti anche on line

Il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, precedentemente annullato per emergenza coronavirus, lascia spazio a una serie di eventi. Dal 24 al 30 agosto, a Torre Pellice (nelle valli valdesi in provincia di Torino), numerosi appuntamenti in presenza e online su Covid, sanità, giustizia sociale, donne, migrazioni, aiuto umanitario, infanzia, informazione e impegno diaconale.

Guardare agli ultimi per una giustizia rinnovata è il titolo della serata pubblica organizzata dalle chiese metodiste e valdesi di lunedì 24 agosto a Torre Pellice (TO).

«Il contributo dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi è determinante» anticipa il suo saluto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, per la serata pubblica che si terrà lunedì 24 agosto alle ore 21, a Torre Pellice (Torino), col titolo “Affinché lo lavorasse, e lo custodisse. La giustizia sociale e ambientale per la costruzione della società post-Covid”, presieduta dalla moderatora della Tavola valdese, la diacona Alessandra Trotta.

Molto attesi i saluti tramite video-messaggio di David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, come anche gli interventi degli ospiti della tavola rotonda: Vittorio Cogliati Dezza (Forum Disuguaglianze Diversità, Legambiente), Elly Schlein (vicepresidente Regione Emilia Romagna, in video collegamento), Valdo Spini (presidente Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, già ministro dell’Ambiente); la serata sarà moderata da Claudio Paravati e Ilaria Valenzi (Centro Studi e Rivista Confronti) e arricchita dalla musica del maestro Alessandro Sgobbio.

«Ringraziamo il presidente Sassoli per le sue parole e ringraziamo gli ospiti che interverranno a questa importante giornata per le nostre chiese – dichiara la moderatora Alessandra Trotta –. Siamo convinti che il tema dell’ambiente sia da intendere a partire dalle questioni della giustizia. La giornata di lunedì 24 agosto sarà ricca di interventi da parte di personalità di primo piano della società civile, della politica e della cultura italiane; tutti uniti, crediamo, dalla stessa attenzione ai più deboli. ‘Nessuno resti indietro’ è anche il messaggio a cui ci richiama l’Evangelo, che ci ricorda di continuo di guardare agli ultimi, per indicare la strada di una giustizia rinnovata su questa terra: tra le persone e con l’ambiente». 

«È un piacere partecipare a una serata così importante ed è decisivo riproporre le questioni dell’ambiente a partire dalla visione di come vogliamo vivere e convivere su questa terra – ha dichiarato Valdo Spini, già ministro dell’Ambiente, parlamentare e membro a suo tempo della Convenzione per l’Avvenire dell’Europa –. Il saluto del presidente Sassoli ci incoraggia in tal senso: le nostre chiese, forti di figure quali Mario Alberto Rollier, tra i padri fondatori dell’idea di Europa, di cui ricorrono quest’anno i quarant’anni dalla morte, possono e devono rinnovare oggi un messaggio che sia internazionale, quindi anche europeo, e di pace, giustizia e coesione sociale».

Alle ore 17 dello stesso giorno ci sarà un incontro-dibattito per inaugurare l’intera settimana di iniziative dal titolo “Generazione e Rigenerazioni. Avere cura di persone, memorie e territori”. Ospite del pomeriggio è Francesco Monaco, coordinatore del Comitato tecnico delle Aree Interne, al ministero per il Sud e la coesione territoriale, che dialogherà con la moderatora Alessandra Trotta e, tra gli altri, con i sindaci delle valli Pellice, Germanasca e Chisone che interverranno.

La serata pubblica sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook della Chiesa valdese e sul sito www.chiesavaldese.org 

Qui il programma completo e aggiornato degli Appuntamenti della settimana metodista e valdese.

Tutti gli approfondimenti su questa Settimana saranno disponibili a questa pagina.