copertina-atti-firenze-1

Italia è cultura

Sarà l’incontro dal titolo «Italia è cultura: istituti e politica culturale» ad aprire i dieci giorni di incontri proposti dalla rassegna Una Torre di Libri e da Generazioni e rigenerazioni a Torre Pellice.
Organizzato dalla Fondazione Centro Culturale Valdese e da Aici, Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane, si tratta di un incontro focalizzato completamente sul ruolo che la cultura, e gli istituti che si occupano di divulgarla, possono giocare nel rilancio della nostra società e del nostro essere presenti nella storia. Il settore culturale, nonostante i continui e pesanti tagli economici, può ancora essere motore di sviluppo, anche economico, del nostro paese.

Spiega Davide Rosso, direttore del Centro Culturale Valdese di Torre Pellice «La riflessione che intendiamo proporre parte dal libro che porta il titolo dell’incontro «Italia è cultura: istituti e politica culturale» curato da Michael Musetti. Un volume che ci presenta gli atti di un convegno nazionale tenutosi a Firenze lo scorso anno organizzato dalle Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane. Ragioneremo insieme a rappresentanti di istituti che si occupano di cultura in vari ambiti e zone e livelli territoriali, ben sapendo che ciò che si muove a livello locale risente della situazione nazionale e viceversa, in un concetto di luogo che diventa sempre più fluido e interattivo. Interverranno Valdo Spini, Presidente Associazione delle istituzioni di cultura italiane Gianfranco Morgando, Presidente Fondazione Centro Donat Cattin e Martino Laurenti, assessore alla Cultura del Comune di Pinerolo. Ad introdurre l’incontro ci sarà Bruna Peyrot, Presidente Fondazione Centro culturale valdese. Crediamo valga la pena di parlare di possibilità di sviluppo attraverso la cultura in Italia, nonostante il momento di difficoltà che stiamo vivendo. Chi lavora nel settore culturale deve prendere coscienza e continuare a riflettere sugli sviluppi della politica generale, nazionale ed internazionale».

L’incontro si terrà giovedì 20 agosto alle 17,30, negli spazi della tensostruttura della Casa valdese in via Beckwith 2 a Torre Pellice.

La Fondazione Centro Culturale Valdese sarà protagonista anche sabato 29 agosto con la presentazione del libro Valdesi. Una storia di fede e di libertà (Claudiana 2020) che racconta la storia valdese ripercorrendo e prendendo spunto dal nuovo allestimento del Museo Valdese di Torre Pellice. Sempre sabato 29 agosto, alle ore 21, la Società di Studi Valdesi proporrà la visione del film I valdesi. Una storia di fede e di libertà.