news1925529603

Aperifitness a favore della Comunità Amica delle Persone con Demenza

Aperifitness, questo è il titolo dell’evento di venerdì 31 luglio, dalle 18 nel parco di Villa Olanda a Luserna San Giovanni, voluta dal Lions Club di Luserna San Giovanni e Torre Pellice, in collaborazione con la Diaconia Valdese Valli.

La serata è inserita nelle iniziative a favore del progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza, che il Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni porta avanti con il coinvolgimento e la formazione di commercianti, banche, servizi, scuole, chiese enti e associazioni. Un percorso che, nell’aprile 2017, ha permesso alla Val Pellice di ottenere il riconoscimento Dementia Friendly Community, territorio amichevole verso le persone con demenza e  le loro famiglie.

«Questo è il primo evento legato al progetto Val Pellice verso la Comunità Amica con le Demenze, dopo la fase acuta dell’emergenza Covid», spiega Marcello Galetti, responsabile del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese Valli. «La raccolta fondi è fondamentale e siamo contenti di ripartire dopo i mesi difficili trascorsi. Crediamo molto nel lavoro di cambiamento culturale che è alla base del progetto e che è volto al mantenimento di persone con demenza all’interno delle nostre comunità per rendere meno difficile la vita loro e delle famiglie e a considerare le persone con demenza risorsa e non puri utenti di servizi. Questo è un progetto di comunità, ogni membro della comunità, singolo o gruppo, è benvenuto nella collaborazione o nella creazione di iniziative per portarlo avanti. Stiamo lavorando quindi per ripartire, sia nel percorso con le varie realtà del territorio, sia nelle iniziative di divulgazione di questi progetti di Comunità Amiche verso le persone con demenza: ricordiamo infatti che siamo consulenti per analoghi percorsi anche nei comuni di Villar Perosa e Pinerolo».

Il Lions Club Luserna San Giovanni-Torre Pellice intende porsi al servizio della comunità e delle persone con maggiori difficoltà. L’emergenza sanitaria legata al coronavirus ha avuto e continua ad avere un grande impatto anche sull’economia dell’intera società, compresa la difficoltà nell’organizzare eventi per raccolte fondi. «Abbiamo scelto la Comunità Amica delle Persone con Demenza – dichiara Lorenzo Guglielmone, presidente del Club – perché durante il lockdown non hanno potuto ricevere l’aiuto necessario e oggi stiamo cercando insieme di recuperare il tempo perduto».

Con l’aperifitness di venerdì 31 luglio si potrà partecipare a due lezioni di Yoga e Pilates: un’ora per prendersi cura di sé stessi, immersi nella natura, guidati da Claudia Peiretti ed Elisabetta Riello. Per chi lo desidera la serata prosegue con l’apericena, a cura del ristorante caffetteria Cose Buone, sempre all’interno del parco.

Prenotazioni via mail a aperifitness@gmail.com