foto_casavaldese_torrep-2-2

«Generazioni e rigenerazioni», il programma completo

«Generazioni e rigenerazioni. Avere cura di persone, memorie e territori» è il titolo generale che caratterizza la settimana di iniziative (convegni, dibattiti, momenti istituzionali, concerti, laboratori per i più piccoli) che si svolgerà a Torre Pellice nell’ultima decade di agosto, dopo un’edizione particolare della rassegna «Una Torre di libri», che si terrà dal 21 al 23.

La moderatora della Tavola valdese, diacona Alessandra Trotta, aprirà le iniziative alle 17.45 di lunedì 24 agosto, in un incontro-dibattito con le istituzioni locali per una proposta di rigenerazione territoriale.

A seguire (ore 21) la serata sul tema «“Affinché lo lavorasse, e lo custodisse”. La giustizia sociale e ambientale per la costruzione della società post-Covid». Dopo i saluti istituzionali (video): David Sassoli, presidente Parlamento Europeo,interventi di: Elly Schlein (vicepresidente Regione Emilia Romagna – via Zoom); Vittorio Cogliati Dezza (Segreteria nazionale Legambiente); Valdo Spini (presidente Fondazione Circolo Rosselli, già ministro dell’Ambiente); moderano Claudio Paravati e Ilaria Valenzi (Rivista e Centro Studi Confronti); conclude Alessandra Trotta.

Martedì 25, alle 15 (Casa valdese), incontro su «Formazione e impegno per la salute delle donne»; alle17,30 «Invisibili ma necessari. Immigrati e lavoro agricolo. Le iniziative delle chiese evangeliche», organizzato da Mediterranean Hope – Programma Rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, in collaborazione con la Diaconia valdeseIntervengono: Aboubakar Soumahoro, sindacalista di base e attivista per i diritti umani, Maurizio Ambrosini, sociologo; Sara Manisera, giornalista; Celeste Giacco, sindacalista nella Piana di Gioia Tauro. Testimonianze di Nicola Salusso, Diaconia valdese; Alberto Revel, Segretario Camera del Lavoro, Cgil Torino; Ibrahim Diabate, mediatore culturale, Rosarno; Francesco Piobbichi, operatore sociale, MH. Coordina Paolo Naso (Fcei).

Alle 21, incontro: «Itinerari accoglienti per comunità solidali: camminare insieme nella storia, nella cultura, nella natura verso un futuro più sostenibile». Interventi di Ufficio beni culturali Tavola valdese, Club alpino italiano, Collegio valdese, Centro culturale valdese – Il Barba; Commissione esecutiva I Distretto

Mercoledì 26, al tempio valdese, a partire dalle 10,30, Giornata teologia «G. Miegge» sul tema «Predicazione e vita: quale incontro? Predicazione per costruire speranze». Intervengono Fulvio Ferrario, Corinne Lanoir, Angelo Reginato. Modera Davide Rosso. La Giornata prosegue nel pomeriggio (ore 15) sul tema «Predicazione e vita: quale incontro? Credenti in bilico. La Parola nella vita di ognuno di noi» Dialogo con Romano Madera. Modera Bruna Peyrot. Saranno presenti Sabina Baral e Alberto Corsani.

Alle 17, alla Casa valdese, presentazione del libro a fumetti «Gesù di Nazareth» di Peter Madsen con pannelli illustrativi,a cura di Claudiana Editrice.

Alle 21,30, alla Casa valdese, spettacolo della cantante e attrice Cristiana Voglino di “Assemblea Teatro”. Serata a cura della Federazione femminile valdese e metodista e della Federazione delle donne evangeliche in Italia di impegno contro la violenza sulle donne.

Giovedì 27, alle 17,30, alla Casa valdese, «Frontiere diaconali», a cura della Diaconia valdese/Csd, sul tema: «Nuove forme dell’abitare. Approcci innovativi di contrasto al disagio abitativo».

Alle 21, alla Casa valdese, «Il giorno dopo non sia come il giorno prima», Serata di informazione sulla situazione nei servizi diaconali durante e dopo l’emergenza sanitaria e occasione per la proposta di percorsi per il prossimo futuro a cura della Diaconia valdese/Csd.

Venerdì 28, «Chiese a misura di bambini e bambine. Una giornata di attività per grandi e piccini» (per tutte le attività occorre iscriversi via e-mail all’indirizzo saratourn@gmail.com).

Con orario 10-12.30 (nel giardino della Casa Unionista), la rivista La Scuola domenicale, il gruppo del “culto con il ciuccio” e la chiesa valdese di Torre Pellice propongono «Ti racconto una storia», laboratori di narrazione biblica con diverse tecniche, per famiglie.

Dalle 14 alle 15, al Centro culturale valdese, laboratorio di “Teatro delle ombre», a cura del Centro. Sempre al centro, con orario 14-16, visita con presentazione animata alla mostra per i 150 anni dell’Amico dei Fanciulli.

Dalle 15 alle 16, nel giardino della Casa unionista, «Incontro con l’illustratore», laboratorio a cura dell’Amico dei fanciulli.

Alle 16, alla Casa valdese, tavola rotonda sul tema «Vicine ai bambini e alle bambine: comunità religiose ai tempi del Covid», con: Ulrike Jourdan (pastora, La Scuola domenicale), Ada Treves (giornalista, Pagine EbraicheLa StampaDafdaf), Marella Galfre, Anna Peiretti e Stefania Pia (Servizio diocesano di pastorale battesimale della Diocesi di Torino). Modera Sara Tourn (L’Amico dei FanciulliRiforma).

Alle 18, al tempio, concerto in memoria del Maestro Daniele Gay.

Alle 21, alla Casa valdese, dibattito sul tema «Informazione al tempo dell’emergenza», organizzato da Riforma e dal Centro culturale valdese. Intervengono: Federica Tourn, giornalista («Comunicazione in tempi di emergenza. Ciò che non si è potuto raccontare»); Donatella Barus, responsabile della comunicazione della Fondazione “Umberto Veronesi” («Pandemia e comunicazione medica»); Davide Rosso, direttore Centro culturale valdese («L’informazione evangelica al tempo dell’epidemia di “spagnola”»); Sabrina Giannini, giornalista d’inchiesta – RAI3/Indovina chi viene a cena? («La comunicazione d’inchiesta»).

Sabato 29, alle 17,30 (Casa valdese), «Fede e libertà. La storia valdese nel Museo di Torre Pellice». Presentazione del libro sul museo valdese, a cura del Centro culturale valdese.

Alle 21, alla Casa valdese, proiezione del film Valdesi. Una storia di fede e di libertà, a cura della Società di studi valdesi.

Domenica 30 agosto. Alle 16, alla Casa valdese, Presentazione dei progetti Otto per mille per l’emergenza Covid-19 e a seguire chiusura e saluti della moderatora Alessandra Trotta.

Gli eventi saranno trasmessi in streaming sulle pagine Facebook della Chiesa valdese e di Radio Beckwith Evangelica e sui siti internet www.chiesavaldese.org e www.rbe.it.