170929_epd_stefan_arend_manfred_rekowski_2835_rdax_945x532

L’Europa e la comunità mondiale sono chiamate a trovare soluzioni alla questione migratoria

Manfred Rekowski presidente della Chiesa evangelica della Renania e responsabile dell’intera Ekd per l’immigrazione e l’integrazione, spera che la Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione europea porti ossigeno alla politica europea sui rifugiati che lui definisce «bloccata». «Il fatto che la Presidenza del Consiglio tedesco voglia creare movimenti che facilitino e consentano soluzioni umanitarie è un segnale molto positivo», ha dichiarato Rekowski all’Evangelical Press Service (epd). Per quanto riguarda la situazione della popolazione nei campi greci, ogni piccolo passo e ogni singola soluzione sono importanti e validi.

Allo stesso tempo, va sempre ricordato che «il problema è molto più grande e che abbiamo anche bisogno di soluzioni di base», ha sottolineato il teologo. Alla luce della drammatica situazione nel Mediterraneo e in Grecia, è necessario compiere progressi soprattutto nella distribuzione dei rifugiati nell’Ue: «Ogni sforzo per prevenire la morte nel Mediterraneo merita il nostro sostegno».

 Rekowski valuta criticamente gli sforzi per fermare le imbarcazioni di rifugiati che attraversano il Mediterraneo a seguito di accordi stipulati con le autorità africane. Ciò «non è un vero contributo alla soluzione del problema mondiale delle migrazioni, perché di solito mira a far sparire i rifugiati dalla nostra vista e a tenerli lontani dall’Europa», ha sottolineato il teologo della chiesa renana. «Dobbiamo confrontarci intensamente con il destino delle persone in fuga e cercare di cambiare sostanzialmente la loro situazione spesso miserabile». È qui che viene chiesto uno sforzo maggiore all’Europa e alla comunità mondiale.

Il pastore è anche scettico sul rafforzamento delle agenzie dell’Unione europea Frontex ed Europol annunciato dal commissario europeo per gli interni Ylva Johansson. «Sono spesso legate alla strategia di non combattere le cause della migrazione, ma a bloccare persone in fuga. L’obiettivo principale è impedire ai rifugiati di imbarcazioni di raggiungere l’Europa, e basta. Così non sono utili».

Rekowski vede una sola via per risolvere il «problema globale delle migrazioni»: fornire un supporto intensivo ai paesi in crisi. Dovrebbero essere create condizioni che garantiscano che le persone «non debbano mettersi in marcia lungo vie di fuga pericolose per la vita alla ricerca di  regioni più distanti».

L’esperto di migrazione dell’Ekd ha espresso forti critiche alla determinazione delle autorità italiane nei confronti della nave di salvataggio tedesca “Sea-Watch 3” (è di questi giorni l’incredibile lettera dell’ammiraglio Nicola De Felice alle autorità tedesche per chiedere di bloccare le attività della «nave negriera», così viene definita la Sea Watch 3). Ciò è anche correlato alla domanda irrisolta di distribuzione delle persone migranti fra i vari paesi europei. «Penso che sia necessario fare tutto il possibile per salvare le persone in difficoltà», ha detto Rekowski. «L’Ekd ha quindi preso una decisione molto consapevole di partecipare attivamente al salvataggio in mare. Speriamo che la nave di soccorso “Sea-Watch 4”, che è stata acquistata dalla chiesa protestante, sia in grado di svolgere il suo compito nel Mediterraneo dall’inizio di agosto».

Anche il presidente del consiglio della Chiesa evangelica in Germania, Heinrich Bedford Strohm, è tornato a intervenire in materia, ponendo l’accento sulle condizioni di vita inaccettabili che decine di migliaia di persone stanno sopportando nei campi in Grecia. Il vescovo bavarese ha ricordato che molte città europee «sono pronte ad accogliere i rifugiati. Tuttavia questa volontà incontra l’opposizione dei governi nazionali. Sostengo gli sforzi del ministro dell’Interno tedesco Horst Seehofer, il quale si sta spendendo per convincere gli stati europei a partecipare a un meccanismo di distribuzione di queste persone».