ecyezapxoaeuxpo

«Dolore e sgomento» del Consiglio ecumenico delle chiese su Santa Sofia

Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) ha scritto al presidente turco Recep Tayyip Erdogan esprimendo il «dolore e lo sgomento» dei membri della Comunione di fronte alla sua decisione di convertire la famosa Hagia Sophia in una moschea.

Ioan Sauca, segretario generale ad interim del Cec, ha inviato la lettera al presidente turco l’11 luglio, rilevando che dal 1934 «Hagia Sophia è stata un luogo di apertura, incontro e ispirazione per persone di tutte le nazioni e religioni».

Ha aggiunto che l’edificio è stato una «potente espressione» dell’impegno della Turchia nei confronti del secolarismo e dell’inclusione e del suo desiderio di lasciarsi alle spalle i conflitti del passato. 

Hagia Sophia fu costruita per la prima volta 1.500 anni fa come cattedrale cristiana ortodossa e fu convertita in moschea dopo la conquista ottomana nel 1453. Nel 1934, tuttavia, divenne un museo ed è ora patrimonio mondiale dell’Unesco.

Sauca ha scritto: «Sono obbligato a comunicare il ​​dolore e lo sgomento del Consiglio ecumenico delle chiese – e delle sue 350 chiese membro in oltre 110 paesi, che rappresentano più di mezzo miliardo di cristiani in tutto il mondo – di fronte al passo che hai appena compiuto».

«Decidendo di riconvertire la Basilica di Santa Sofia in una moschea, hai invertito quel segno positivo dell’apertura della Turchia e l’hai cambiato in un segno di esclusione e divisione».

Sauca ha affermato che purtroppo la decisione in Turchia è stata presa senza preavviso o discussione con l’Unesco in merito all’impatto della decisione sul valore universale di Hagia Sophia, riconosciuto ai sensi della Convenzione del patrimonio mondiale.

«Nel corso degli anni, il Consiglio mondiale delle chiese ha fatto grandi sforzi per sostenere l’impegno attivo delle sue chiese membro nel dialogo interreligioso, al fine di costruire ponti di reciproco rispetto … tra le diverse comunità religiose.

Inoltre, in tempi difficili, il Cec insieme alle sue chiese membro è intervenuto in difesa e sostegno di altre comunità religiose, comprese le comunità musulmane, per il rispetto dei loro diritti e integrità», ha detto Sauca.

Trasformare un «luogo emblematico» come Hagia Sophia da museo a una moschea «inevitabilmente creerà incertezze, sospetti e sfiducia, minando tutti i nostri sforzi per riunire persone di fedi diverse al tavolo del dialogo e della cooperazione».

Il Cec teme anche che la decisione «incoraggerà le ambizioni di altri gruppi altrove che cercano di rovesciare lo status quo esistente e promuovere rinnovate divisioni tra comunità religiose».

Erdogan utilizza da anni la religione per raccogliere il consenso in ambienti conservatori e tradizionalisti; brandire simboli religiosi a fini elettorali è qualcosa che stiamo riscoprendo anche nell’occidente che crediamo laico: dagli Stati Uniti all’ Italia è tutta una esibizione di Bibbie e rosari dai palchi dei comizi di turno.