20200626_seebruecke_joern_neumann_lesbos_fluechtlingscamp_moria_kinder_bruecke_2835_rdax_945x532

Diaconia tedesca e “Brot für die Welt” chiedono una riforma dell’Ue in materia di asilo

All’inizio del semestre di presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione europea, il 1° luglio, le agenzie diaconali e di soccorso protestanti in Germania stanno facendo pressioni per una riforma fondamentale della legislazione dell’Ue in materia di asilo. Il governo federale deve agire in base a quanto annunciato a parole in questi mesi, hanno dichiarato venerdì a Berlino la Diaconia tedesca e “Brot für die Welt” (Pane per il Mondo).

«Se le persone cercano protezione in Europa, hanno diritto a un’adeguata procedura di asilo. Un controllo preliminare alle frontiere esterne dell’Unione è costituzionalmente discutibile e inaccettabile sotto il profilo dei diritti umani» ha dichiarato Cornelia Füllkrug-Weitzel, Presidente di “Brot für die Welt”. «Parliamo avendo negli occhi le condizioni di vita indegne e malsane dei rifugiati nelle isole greche».

Füllkrug-Weitzel ha anche criticato il respingimento dei rifugiati in barca in Libia. «Inoltre, la Germania e l’Ue non devono più subordinare la loro cooperazione allo sviluppo di fronte a un che paese voglia controllare le rotte migratorie in parte con la forza», ha aggiunto.

La presidente della Diaconia della Chiesa evangelica in Germania, Ekd, Ulrich Lilie ha dichiarato: «Ma la più grande prova della povertà per la tanto decantata comunità di valori è che l’Europa continua a consentire alle persone che fuggono dalle regioni in crisi di affogare nel Mediterraneo». Lilie ha invitato la Germania e l’Ue a riprendere e organizzare il salvataggio marittimo organizzato dagli Stati per consentire a coloro che cercano protezione di arrivare in Europa legalmente e in sicurezza.

Secondo un rapporto, la Commissione europea sta rinviando la riforma del cosiddetto regolamento di Dublino, che regola l’accoglienza dei rifugiati in Europa. I piani legislativi saranno presentati probabilmente solo alla fine dell’anno. Il commissario europeo per le migrazioni, Ylva Johansson, ha dichiarato alcuni giorni fa che molti paesi dell’Unione volevano raggiungere un accordo preliminare sul bilancio dell’Ue di lunga data prima che venissero presentate le proposte di riforma delle politiche in materia di asilo e migrazione.