Giovedì 25 la presentazione del rapporto 2020 della Onlus "A buon diritto"

Lo stato dei diritti nel nostro Paese, ne parleranno fra gli altri la moderatora della Tavola valdese Alessandra Trotta e Luigi Manconi, presidente di "A buon diritto"

Qual è oggi lo “stato di salute” dei diritti in Italia? Lo racconta il Rapporto sullo stato dei Diritti ideato da A Buon Diritto Onlus che sarà presentato giovedì 25 giugno insieme al nuovo portale online che lo ospiterà. L’incontro si svolgerà in diretta Facebook a partire dalle ore 11.30.

«Alla base del progetto c'è la convinzione che avere coscienza dei propri diritti e del modo in cui il proprio paese ne è garante e promotore sia uno strumento di libertà irrinunciabile» affermano all'a Onlus A Buon Diritto.

La pubblicazione del Rapporto sullo stato dei Diritti, che A Buon Diritto cura dal 2014, permette di avere un’informazione completa e competente relativamente alle istanze LGBTQI+, alla libertà e all’autodeterminazione femminile, al diritto all'abitare, alla disabilità, all’ambiente, alla libertà di espressione, alle migrazioni, all’integrazione, al diritto alla salute e al lavoro. 

A oltre 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani un team di sedici ricercatrici e ricercatori, due assistenti alla raccolta dati, un illustratore, una grafica, due webmaster e la redazione dell’associazione A Buon Diritto ha lavorato all’aggiornamento del Rapporto Diritti e alla creazione di 61 grafici, 17 storie, 18 timeline e 18 nuovi capitoli attraverso i quali promuovere la consapevolezza collettiva su questi temi. Un grande lavoro che ora ha trovato una casa con la realizzazione di un nuovo portale online, grazie anche a un contributo dell'Otto per mille della chiesa valdese e metodista.

Si alterneranno nel corso della presentazione Luigi Manconi, presidente di A Buon Diritto, Alessandra Trotta, Moderatora della Tavola Valdese, Valentina Calderone, direttrice di A Buon Diritto e curatrice del Rapporto insieme ad Angela Condello, ricercatrice in Filosofia del diritto, Andrea Borruso, presidente di OnData, Davide Gallucci di Cannibali & Re e alcune ricercatrici e ricercatori che si sono occupati dei temi specifici.

La diretta sarà disponibile sulle pagine facebook della Chiesa Evangelica valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, di A Buon Diritto e di OnData.

Il rapporto è realizzato anche grazie al sostegno dell’Otto per mille della Chiesa valdese e metodista.

 

Da chiesavaldese.org

Interesse geografico: