103664479_3915724501832672_6291859361507286181_o

Giornata del Rifugiato, eventi streaming

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno 2020, Mosaico – Azioni per i Rifugiati, in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e l’European Council on Refugees and Exiles (ECRE), propone un calendario di appuntamenti in diretta streaming (sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Mosaico) con esperti e protagonisti del panorama nazionale e internazionale. 
Un interessante confronto sugli scenari che la pandemia globale profila nel presente e nel prossimo futuro, dalle prospettive del Global Compact for Refugees alle politiche europee di asilo, le iniziative promosse dalla società civile e dagli stessi rifugiati.

Programma: 
– Lunedì 15 giugno 2020
Dalle ore 18.00 alle 19.00
“Un passo con i rifugiati”
Una finestra aperta sulle realtà che operano a stretto contatto con i territori, sviluppando progetti per e con i rifugiati.
Ospiti: Ilaria Caramia (Compagnia di San Paolo), Giovanna Castagna (Open Society Foundations), Virginia Antonini (Reale Group), Ruth Kiyindou (Mosaico – Azioni per i Rifugiati).
Modera: Federica Vairo (Mosaico – Azioni per i Rifugiati)

– Giovedì 18 giugno 2020
Dalle ore 18.00 alle 19.00
Oltre il Covid-19
Istituzioni e rifugiati per la protezione delle fasce più fragili della popolazione. Quali azioni in atto? Quali prospettive future?
Ospiti: Ana de Vega (Senior Protection Officer UNHCR), Catherine Woolhard (ECRE), Lorenzo Trucco (ASGI), Marco Giusta (Assessore ai Diritti del Comune di Torino), Berthin Nzonza (Mosaico – Azioni per i Rifugiati).
Modera: Michele Manocchi (Centre for Research on Migration and Ethnic Relations alla Western University di London, Ontario – Canada)

– Tuesday 23 June 2020
From 6 pm to 7 pm
International networks with refugees
An overview of European policies and an open discussion on best practices aiming to strengthen refugees’ protection, integration and active participation.
With: UNHCR Bruxelles, Yonous Muhammadi (Director of GFR, Member of Advisory Panel of Fundamental Right Platform at FRA), Najib Obaid Babakerkhail (Founder and Director France Refugee Council), Yagoub Kibeida (Mosaico – Azioni per i Rifugiati).
Moderated by Ferruccio Pastore (FIERI)

L’Associazione MOSAICO – Azioni per i Rifugiati è un’associazione di promozione sociale apolitica e apartitica, nata a Torino nel 2006 per iniziativa di un gruppo di rifugiati originari di diversi Paesi. Ad oggi ne fanno parte rifugiati, stranieri immigrati e italiani, ovvero persone che, a vario titolo e con differenti competenze umane e professionali, operano in questo settore o ne sono interessati.

L’ Associazione, ispirandosi ai principi di solidarietà sociale, è impegnata su queste finalità Sostegno ai rifugiati nel percorso di inserimento e integrazione nella società locale, in collaborazione con le altre realtà sul territorio impegnate in questo ambito; Promozione dei diritti dei rifugiati attraverso uno spazio informativo che coadiuva le azioni già intraprese dalle istituzioni e che rappresenta un ulteriore punto di riferimento sul territorio; Diffusione di conoscenza e informazioni puntuali sul tema delle migrazioni forzate, attraverso momenti di incontro, sensibilizzazione e approfondimento di cittadinanza mondiale anche in collaborazione con altre organizzazioni e istituzioni competenti in materia; Promozione ed organizzazione annuale della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno, affinché diventi un punto focale di confronto e approfondimento sul tema del diritto d’asilo a Torino.