child-refugees-thumb-large-thumb-large

La Germania accoglie altri minori dagli hotspot greci

La Germania ha iniaziato ad accogliere altri 249 bambini rifugiati provenienti dai campi profughi della Grecia, ha reso noto il ministro degli interni tedesco Horst Seehofer, rilevando che la maggior parte dei minori sono malati o fratelli di migranti che si trovano già in Germania.

«Dato che i tassi di coronavirus sono attualmente bassi, abbiamo deciso come Ministero degli Interni di accogliere più bambini dalla Grecia», ha detto Seehofer, osservando che la Germania aveva già ricevuto 47 bambini rifugiati ad aprile.

Seehofer ha affermato che alcuni dei suoi associati hanno visitato la Grecia la scorsa settimana per organizzare il trasferimento dei bambini. Sei dei giovani che erano troppo malati per viaggiare la settimana scorsa saranno trasferiti in un viaggio successivo, ha commentato. «Ho sempre detto che la mia politica migratoria include l’ordine ma anche l’umanità».

Lussemburgo, Svizzera, Portogallo e Francia sono tra i paesi che hanno accolto a loro volta minori rifugiati dalla Grecia.

Molti dei bambini trasferiti appartengono alla categoria di minori rifugiati non accompagnati: nel paese ellenico sono almeno cinquemila i minori non accompagnati presenti nei campi, un dramma che si aggiunge al dramma.

 

Intanto la nave di salvataggio Poseidon, acquistata dalla Chiesa evangelica in Germania (Ekd) attraverso una raccolta fondi e poi donata alla Ong Sea Watch, dovrebbe iniziare la sua prima missione il mese prossimo dopo i lunghi mesi di stop forzato causa virus.

«La nave è attualmente in Spagna e viene revisionata in modo che sia adatta a scopi di salvataggio», ha detto al sito tedesco Zdf Martin Dutzmann, rappresentante della Chiesa evangelica in Germania a Berlino. Ciò è stato ritardato dalla crisi Covid. Tuttavia, il lavoro è ripreso. «Prevediamo che la nave entrerà in servizio a luglio», ha dichiarato Dutzmann.

L’ex nave da ricerca è stata battezzata a Kiel il 20 febbraio. È stato finanziato dalla colaizione “United4Rescue”, che unisce vari attori impegnati nel soccorso alle persone migranti e che ha visto come capofila propria la Chiesa evangelica tedesca. Secondo i piani originali, la nave doveva salpare per Pasqua.

In un’intervista con ZDF, Dutzmann ha anche accolto con favore l’annuncio del ministro federale dell’Interno Horst Seehofer sui nuovi rifugiati provenienti dalla Grecia. Allo stesso tempo, ha sollecitato un ulteriore impegno: «Dato il gran numero di rifugiati negli hotspot in Grecia, ciò non sarà sufficiente».