image-6

Il Consiglio esecutivo della Cevaa si terrà sul web

In circostanze eccezionali, misure speciali. La pandemia di Covid-19 ha scombussolato tutti i programmi. Dopo aver consultato i vari membri, il Consiglio esecutivo della Cevaa, la Comunità di chiese in missione di cui è parte integrante la Chiesa valdese, inizialmente previsto per il 20-26 aprile 2020 a Sète, in Francia, si svolgerà in diverse sessioni di videoconferenza il 24, 25 e 27 giugno 2020.

La videoconferenza, uno strumento ampiamente testato durante la pandemia, consentirà a Cevaa di perseguire efficacemente la sua missione.

Eletto nell’ottobre 2016 per 4 anni e presieduto da Henriette Mbatchou della Chiesa evangelica del Camerun – Eeca -, il Consiglio farà il punto dei lavori compiuti dal Segretariato a partire dal precedente Consiglio, tenutosi a Lomé, in Togo, ad ottobre 2019.

Come al solito, il Consiglio Direttivo si alternerà tra presentazione di relazioni di attività, scambi e discussioni e decisioni. Per queste riunioni remote, momenti di preghiera e meditazione accompagneranno le sessioni di lavoro; la forma originale di questa sessione del Consiglio non impedirà in alcun modo la tradizionale condivisione delle aspettative.

Attualmente, gli ultimi report sono in fase di finalizzazione. L’intero team di segreteria è mobilitato per completare le relazioni e le presentazioni destinate ai membri del Consiglio esecutivo. Questa anticipazione e l’invio dei vari documenti consentiranno di raccogliere le domande a monte del Consiglio, rendendo più efficienti i tempi di discussione e dibattito mediante videoconferenza.

Il programma di questo Consiglio include i consueti rapporti delle precedenti sessioni degli organi, i rapporti di attività del segretario generale, del polo Progetti e scambio di persone, del polo animazioni, nonché del responsabile dei progetti per i giovani e missione sanitaria, senza dimenticare la relazione finanziaria e la relazione sulla comunicazione. Anche l’Assemblea generale prevista per ottobre 2020 e le celebrazioni dei 50 anni del Cevaa occuperanno un posto importante nelle discussioni.

Cevaa nasce infatti a Parigi nel 1971 e prosegue in altre e più moderne modalità tutto il percorso compiuto nel tempo dalle società missionarie delle chiese protestanti e evangeliche.