panesypeces-banner-703x458-1

«Pani e pesci» per sostenere la vita

Di fronte alla veloce propagazione del Covid-19, la Chiesa Evangelica Metodista Argentina (Iema) e il Centro Regional Ecumenico de Asesoria y Servicio (Ccreas), hanno inteso un accordo di cooperazione per dare sostegno e solidarietà alle famiglie e alle comunità colpite dall’emergenza sanitaria, economica e sociale, generata dalla pandemia in Argentina.

In questa risposta della diaconia, Iema e Creas hanno identificato e orientato la loro solidarietà nel fortificare la capacità delle congregazioni di reagire in base ai bisogni generati dall’emergenza sanitaria e alimentare, e poter fornire gli strumenti per l’educazione pubblica e sociale con materiali educativi e materiali a tutela della salute nelle comunità più deboli.

Tutto il sostegno mirerà alla sicurezza alimentare delle famiglie con la consegna di provviste per un periodo di due mesi. Per questo servizio, c’è una squadra pastorale e di volontariato nelle comunità, con adeguati permessi di circolazione e che ha ricevuto una formazione sui protocolli e sulle misure di protezione per la gestione e la fornitura degli aiuti nel contesto umanitario del Covid-19.

Natalia Ochoa, responsabile della Secretaria de Proyectos y Diaconia Iema così racconta il progetto: «Attraverso questo accordo possiamo offrire sostegno a circa 380 famiglie in 10 congregazioni nelle province di Buenos Aires, Santa Fé, Cordoba, e Mendoza, relativi alla fornitura di pacchi alimentari, e, in certi casi, di elementi di protezione e di igiene nelle località dove gli aiuti non riescono ad arrivare».

Per la sua parte, Rosaura Andiñach, coordinatrice di procesos comunitarios del Creas ha sottolineato: «La Pandemia del Covid-19 ha peggiorato la crisi socioeconomica che tante persone vivono nel nostro paese. In questo senso, abbiamo definito le nostre priorità di attenzione e dialogo. La quarantena ha colpito direttamente il reddito delle famiglie, il che ha portato un maggior numero di persone a chiedere aiuto, in cerca di cibo, nelle mense e nelle chiese».

Iema e Creas, ispirati dal passaggio biblico della moltiplicazione dei pesci e pani, hanno deciso di chiamare questa iniziativa di cooperazione e diaconia ecumenica “Panes y peces para la sostenibilidad de la vida” (Pane e pesci per il sostegno della vita) e cercano così di dare testimonianza di fede e dell’abbondanza di vita in Gesù, attraverso l’espressione di solidarietà con chi soffre di più in questo momento.