image_preview-3

Due lutti fra le chiese della Cevaa

È con dolore e tristezza che il sito ufficiale della Cevaa, la Comunità di chiese in missione, racconta di aver ricevuto la notizia della morte di due insigni rappresentanti della grande famiglia delle chiese missionarie, che vede la Chiesa valdese fra i suoi membri più attivi: Il pastore Frédéric Ngaka Epounde, Presidente dell’Unione delle Chiese Battiste del Camerun – (Uebc). La morte è avvenuta domenica 17 maggio 2020, dopo una breve malattia, e il pastore Halo Léon Nyikeine, ex segretario generale della Chiesa protestante di Kanaky Nuova Caledonia – (Epknc). La morte è avvenuta domenica 17 maggio 2020, a seguito di un infarto mentre stava guidando una celebrazione religiosa.

Di fronte all’immenso dolore e al vuoto che lasciano nelle loro famiglie, nelle loro Chiese e nell’intera comunità della Cevaa, il sito delle Chiese in missione ricorda come «possiamo solo cercare consolazione nella parola di Dio che ci dice: “Benedetto sia Dio e Padre del nostro Signore Gesú Cristo, il Padre delle misericordie e il Dio di ogni consolazione, il quale ci consola in ogni nostra afflizione affinché, per mezzo della consolazione con cui noi stessi siamo da Dio consolati, possiamo consolare coloro che si trovano in qualsiasi afflizione. Poiché, come abbondano in noi le sofferenze di Cristo, cosí per mezzo di Cristo abbonda pure la nostra consolazione” (2 Cor. 1, 3-5).

Siamo convinti che lo Spirito di Dio, in questo momento di Pentecoste, instilla in noi il coraggio di affrontare il dolore e la sofferenza nella speranza della risurrezione.

Vogliamo ringraziare Dio per il tempo che hanno trascorso con noi. Allo stesso tempo, vogliamo assicurare alle comunità camerunensi e kanake che restiamo in comunione di preghiera in questo momento doloroso.

Grazia, pace e consolazione, nel nome del Signore Gesù Cristo, la nostra speranza comune. Come raccomanda la Scrittura: “Rallegratevi con quelli che sono allegri, piangete con quelli che piangono”.(Rom. 12, 15)».