photo-2020-05-26-09-41-07

Claudiana di Firenze: continuano le dirette Instagram

Il bilancio di 35 giorni di vita Instagram e incontri virtuali della Libreria Claudiana di Firenze vede un totale di 11 dirette, più una conferenza Zoom su Carlo Levi, organizzata con la Rivista Confronti e le librerie Claudiana sorelle. Importante l’aiuto per l’avvio e il consiglio ricevuti da Debora Michelin Salomon di Claudiana Editrice.

Aperirock, Aperifolk, Apericomics, Aperitivi letterari, Dopolavoro Teologico, Club di Lettura: chiacchierate con autori e autrici di libri Claudiana e non, la lettura continua e il racconto in pillole del Don Chisciotte. Uno strumento, Instagram, davvero agile e situazionista: permette di intervistare, incontrare e creare nuovi contatti. 

La Diretta più recente è stata quella di lunedì 25 maggio con Eva Valvo, traduttrice e curatrice della graphic novel “Gesù di Nazareth” di Peter Madsen (Claudiana 2019): ci ha permesso di apprezzare ancora di più la qualità artistica ed espressiva del lavoro di questo grande autore di fumetti del Nord Europa. 

Peter Madsen ha lavorato 5 anni per studiare, ideare e realizzare 136 pagine di acquerelli per raccontare Gesù di Nazareth. Un’opera potente nella maestria del dosaggio di luce e ombra, nella spiazzante scelta di insolite prospettive su scene ipernote, tali da assumere nuova luce. Premiata al Festival internazionale del fumetto di Angoulême (Francia), oggetto di una mostra in Italia durante l’ultimo Lucca Comics, la graphic novel di Peter Madsen Gesù di Nazareth parla ad un pubblico vasto e intergenerazionale: un’occasione nuova per meditare intorno alla figura dell’uomo di Nazareth.

Prossimo appuntamento fissato: il Club di lettura sul Don Chisciotte, ogni domenica pomeriggio, ore 14:30. In dieci-venti minuti raccontiamo uno o più capitoli del capolavoro di Miguel De Cervantes. 

Altro appuntamento imminente sarà una conversazione su un bellissimo libro illustrato per bambini su Rene Magritte. 

Per essere informati tempestivamente sulle dirette seguite il profilo Instagram e Facebook della Libreria Claudiana di Firenze.