parana

Argentina, solidarietà della Chiesa valdese locale

La comunità valdese di Paraná/Santa Fe in Argentina, dal 2019, integra la “Rete per persone che vivono in strada” della città di Paraná, 250 mila abitanti circa, capoluogo della provincia di Entre Rios sulla riva orientale del fiume omonimo, proprio di fronte alla città di Santa Fe.

Il network è composto da oltre 20 organizzazioni pubbliche, della società civile e organizzazioni religiose, ognuna delle quali contribuisce con le proprie conoscenze, possibilità e risorse al tentativo di prestare sollievo a coloro che sono costretti a vivere in povertà estrema.

Negli ultimi mesi, la vulnerabilità delle persone che vivono in strada è stata aggravata dalla situazione di pandemia e ancor di più in questi giorni con l’arrivo dell’inverno nell’emisfero australe.

Il comune di Paraná ha rifugi per i senza tetto, ma non con abbastanza spazio per tutte le richieste. Le esigenze di alloggio, di lavoro e quindi di accesso a cibo, vestiti, articoli sanitari sono molte.

Rappresentano la comunità valdese nell’assemblea della rete Patricia Medina e Cecilia Barrios, che sono impegnate a fondo nel progetto con la volontà di intrecciare relazioni con le altre organizzazioni al fine di dare vita a gesti concreti di solidarietà e vicinanza verso i più bisognosi.

Durante questi mesi hanno collaborato partecipando alla ricerca di vestiti caldi e coperte e sono state impegnate nella preparazione di cestini per alimenti non deperibili, nella raccolta e distribuzione di centinaia di mascherine; altri dispositivi di protezione individuali  sono stati consegnati al personale dell’ospedale “9 di luglio” di La Paz; altri all’ospedale San Roque di Paraná.

La chiesa valdese del Rio de la Plata, attraverso la Federazione argentina delle Chiese evangeliche (Faie), ha inoltrato al Ministero dello Sviluppo Sociale della nazione una richiesta di alimenti e articoli per l’igiene personale.

La rete sta facilitando la creazione di piccole società di giardinaggio, di cucito e creazione di bijoux, di cucina di prodotti da forno. Questi corsi sono condotti con un budget messo a disposizione dalla segreteria della Facoltà di lavoro sociale, che fa a sua volta parte della rete.

Rendiamo gloria a Dio per questa solidarietà nell’ aiutare i nostri vicini e per i cuori disposti a intrecciare la solidarietà così da tentare di alleggerire le difficoltà individuali.

«E non dimenticate di esercitar la beneficenza e di far parte agli altri de’ vostri beni; perché è di tali sacrifici che Dio si compiace». Ebrei 13:16.

La Chiesa valdese del Rio de la Plata è il ramo sudamericano della Chiesa valdese, creato dai tanti emigrati nei paesi latino americani partiti dalle valli valdesi del Piemonte a partire dalla secoda metà del XIX secolo.