reuters_xix_20200522_152508_004922

Dalla Germania una storia di solidarietà in tempi di Coronavirus

Ieri 24 maggio si è concluso il mese di Ramadan, anch’esso quest’anno vissuto in maniera anomala a causa delle restrizioni legate all’epidemia di Covid-19.

Dalla Germania arriva la notizia di uno dei templi evangelici di Berlino, la Marthakirche, che la pastora Monika Matthias ha messo a disposizione della comunità musulmana del quartiere Kreuzberg. La moschea locale proprio a causa delle norme più stringenti di questo periodo non avrebbe potuto ospitare più di 50 fedeli a partire dal 4 maggio, data in cui in Germania hanno riaperto parzialmente i luoghi di culto, mentre la capienza abituale si aggira sulle mille unità. 

Da qui la decisione della pastora luterana di offrire gli spazi più ampi del tempio dedicato a Marta di Betania che ha potuto accogliere un centinaio di fedeli. Un gesto che ha raccolto l’unanime apprezzamento delle varie organizzazioni islamiche della città. La pastora stessa ha partecipato ad alcune delle preghiere che si sono svolte in queste settimane, mostrando ancor più plasticamente la solidarietà e la vicinanza fra le persone e le differenti confessioni in questi difficili mesi.