moscow-4294240_960_720

In Russia il Covid diffuso nella chiesa ortodossa

«Sono scioccata nel vedere come, dopo due mesi, iniziamo ad “abituarci” all’idea che ogni giorno tra le 5.000 e le 6.000 persone si ammalano nella nostra città», afferma la pastora Elena Bondarenko della Cattedrale luterana Pietro e Paolo a Mosca. In Russia, l’epicentro dell’epidemia è proprio nella capitale. La città ha 12,6 milioni di abitanti. Il 14 maggio raggruppava, con la regione circostante, 155.290 pazienti positivi al covid-19 sui 252.245 dichiarati in tutto il Paese, un gigante da 146 milioni di abitanti.

Le chiese non sono tuttavia devastate dal virus. «I nostri parrocchiani sono poco colpiti dalla malattia», racconta il pastore Dmitry Lavrov, direttore della radio cristiana TWR e consigliere del presidente della Comunità cristiana evangelica in Russia. Stessa osservazione dal lato luterano. «Finora nella nostra parrocchia abbiamo solo un caso segnalato», ha detto Elena Bondarenko.

I risultati sono meno incoraggianti per i ministri di culto. «Conosco diversi pastori che hanno avuto questa malattia e molti sono morti», aggiunge Dmitry Lavrov. I religiosi ortodossi hanno pagato un prezzo particolarmente pesante per il covid-19. «I sacerdoti sono più colpiti dei medici perché sono anche loro in prima linea», suggerisce padre Stahij Kolotvin della Chiesa ortodossa russa. «I dottori hanno indumenti protettivi, mentre i sacerdoti, specialmente all’inizio quando la situazione non era ancora compresa, non li indossavano». I sacerdoti anziani sono particolarmente preoccupati, ma padre Kolotvin accusa anche il cattivo stile di vita legato al sacerdozio: «Ore errate di pasti, di lavoro, di sonno», elenca. «Non ci sono pastori sani», ha aggiunto, il virus «è stato un catalizzatore».

Molti monasteri hanno a loro volta subito ondate di infezioni in quanto luoghi molto affollati. Infatti, mentre i parroci ritornano nella cerchia ristretta della famiglia dopo la fine del loro lavoro, i monaci condividono pasti e uffici, rendendo l’infezione quasi inevitabile.

I cristiani russi “credono” nel virus o esprimono scetticismo o addirittura ricettività verso le teorie della cospirazione, che esistono anche in Russia? Per la luterana Elena Bondarenko, «l’idea di “non credere” nel coronavirus è un po’ strana. Lo vediamo ovunque il male: le ambulanze, i dottori in abiti speciali, le statistiche, la moltitudine di preti malati e persino tra i nostri conoscenti».

Stakhyi Kolotvin è un giovane sacerdote di una nuova parrocchia, a nord-ovest di Mosca, la Chiesa del Risveglio della Croce a Mitino, una città dormitorio. La sua costruzione è iniziata cinque anni fa, nell’ambito di un programma per l’edificazione di 200 chiese ortodosse nei nuovi distretti della megalopoli. «Non abbiamo seguaci della teoria della cospirazione perché facciamo un lavoro educativo».

Le autorità hanno chiuso i luoghi di culto il più tardi possibile. Come afferma Stakhyi Kolotvin, se la frequenza ai culti è diminuita, è perché molti parrocchiani di età superiore ai 65 anni sono stati costretti a rimanere a casa mentre le chiese sono rimaste aperte.

Quindi, il patriarca della Chiesa ortodossa russa Kirill ha invitato i parrocchiani a rimanere a casa, assicurando loro che «non sarebbe stato un peccato». Mentre la stagione quaresimale di solito è quella in cui aumenta la frequenza, nel 2020 si è ridotta prima a un terzo, quindi a un quinto. Il 12 aprile, Domenica delle Palme tra i russi, il capo ufficiale medico della città di Mosca ha finalmente imposto la chiusura temporanea dei luoghi di culto, per evitare la folla record di Pasqua, la principale festa del calendario ortodosso.

Secondo Stakhyi Kolotvin, tuttavia, alcune chiese ortodosse hanno sfidato il patriarca e sono rimaste aperte per Pasqua. Il patriarca ha minacciato i sacerdoti recalcitranti con procedimenti giudiziari nei tribunali ecclesiastici e civili.

La decisione del capo ufficiale medico di Mosca «ha suscitato indignazione tra i credenti ortodossi. “I negozi in cui la gente compra la vodka sono sicuri ma le chiese sono pericolose?”».

Questa sfiducia nei confronti delle autorità è un residuo del periodo sovietico. Alcuni temevano che le restrizioni legate al virus avrebbero preparato il terreno per la futura repressione da parte delle autorità.  

Nel complesso, le relazioni tra le Chiese e le autorità sono buone, a Mosca e nelle regioni, considera il pastore evangelico, citando la sua esperienza personale: «Sono stato in grado attraverso i miei contatti con i rappresentanti del governo di Mosca, di ottenere lascia passare per 12 volontari».

Tuttavia, «in alcune regioni, ci sono stati casi di relazioni difficili con le autorità. Ad esempio a Ryazan, diverse persone sono state infettate in una chiesa battista. Questa storia è stata presentata in modo parziale sul primo canale televisivo federale, come se i credenti cristiani avessero qualcosa a che fare con esso. Il risultato fu che qualcuno ha tentato di bruciare una chiesa evangelica-battista a San Pietroburgo».

La Russia ha gradualmente adottato un pacchetto di misure per contenere l’epidemia di covid-19. Ciò gli ha permesso di risparmiare tempo di preparazione, ma non ha impedito l’esplosione di casi.

 

Adattamento da Protestinfo