dsc_0061-2

Nel 2021 Martin Junge lascerà la guida della Federazione luterana mondiale

Martin Junge, segretario generale della Lwf, la Federazione luterana mondiale, ha annunciato oggi che si dimetterà dal suo incarico il 31 ottobre 2021, tre anni prima della scadenza del mandato.
 
«l ruolo di segretario generale della Lwf è stato un onore, un privilegio e un’esperienza stimolante», ha dichiarato il pastore Junge.
 
«Sono grato per gli incontri con le chiese di tutto il mondo, per la fiducia e il sostegno da parte del Consiglio della Federazione luterana mondiale, dei leader e dei colleghi e per tutta la testimonianza significativa della Federazione con la sua passione per la chiesa e per il mondo».
 
Junge ha raccontato che la decisione è giunta dopo una riflessione non difficile. «Un cambio di leadership nel 2021 apre la strada a una transizione ben avviata». Questo tempismo «consente a un Segretario Generale entrante di preparare l’Assemblea, lavorare con un Consiglio neoeletto per definire una nuova strategia e guidare l’Lwf nel futuro in cui Dio sta chiamando la comunione», ha aggiunto.
 
Junge ha dichiarato di essersi completamente impegnato a continuare a fornire leadership e direzione durante il prossimo anno, prendendo «le decisioni necessarie per rispondere e adattarsi alle nuove richieste imposte alle chiese membri della Federazione», specialmente mentre queste rispondono alle sfide derivanti dalla pandemia di Covid19. «Continua ad essere un onore e un privilegio aggiungere il mio contributo al viaggio della Lwf».
 
Il presidente Lwf, l’arcivescovo Panti Filibus Musa, ha affermato che la Federazione è stata benedettoa dal servizio reso dal segretario generale Junge. «Con integrità, saggezza, immaginazione, abilità e intuizione – e anche con umorismo e gioia – ha portato la Lwf ad essere uno strumento sempre più efficace della missione di Dio». Il presidente Musa ha aggiunto che Junge personifica «la passione della Federazione luterana per la chiesa e per il mondo. Ringraziamo Dio per la sua testimonianza».
 
Sotto la guida del presidente della Lwf, il Consiglio costituirà un comitato di ricerca. Eleggerà un nuovo segretario generale nella riunione del giugno 2021.
 
Immagine: il segretario generale della Lwf Martin Junge all’assemblea della Federazione luterana mondiale, Windhoek Namibia, 2017; foto di Claudio Geymonat, Riforma.it