rev_dr_martin_fair

Kirk, Assemblea e nuova moderatura

A causa dell’attuale pandemia e blocco legato al Covid-19, l’Assemblea generale annuale della Chiesa di Scozia, che avrebbe dovuto svolgersi presso la Sala delle Assemblee di Edimburgo dal 16 al 22 maggio 2020, è stata cancellata.

Sebbene l’intera Assemblea non si sia svolta, ha avuto luogo un culto speciale per installare ufficialmente il pastore Martin Fair come nuovo moderatore dell’Assemblea generale della Chiesa di Scozia.

Il culto completo è stato trasmesso in streaming in diretta sul sito Web della Kirk e sulla sua pagina Facebook. 

Il culto di insediamento si è tenuto il giorno in cui si sarebbe dovuto aprire l’incontro annuale, cancellato per la prima volta in 330 anni a causa della pandemia di Covid-19.

Il pastore Fair, 56 anni, continuerà a servire come ministro della chiesa parrocchiale di Sant’Andrea ad Arbroath e assumerà anche i compiti di moderatura.

Ha detto: «Non sono sicuro di aver mai sentito un peso maggiore di responsabilità, ma nemmeno mi sono mai sentito più supportato, praticamente e dalle preghiere del popolo di Dio».

Il culto è stato aperto dal moderatore uscente Colin Sinclair e ha compreso  inni, preghiere, letture, una benedizione e ha seguito rigide linee guida di distanziamento sociale per prevenire la potenziale diffusione di Covid-19, e ha incluso un messaggio video della premier della Scozia, Nicola Sturgeon.

Sturgeon ha dichiarato: «Voglio ringraziare sinceramente il moderatore Colin Sinclair per il suo lavoro nell’ultimo anno e in particolare gli ultimi pochi mesi difficili causati dalle restrizioni in atto a causa della pandemia di coronavirus. I suoi continui sforzi per supportare la comunità, anche se stiamo separati, sono estremamente apprezzati. Voglio anche inviare i miei migliori auguri al neo moderatore. In questo momento difficile, la Chiesa continua a fornire supporto e guida alle persone in tutto il nostro Paese – attraverso servizi virtuali, doveri pastorali e lavoro di beneficenza nelle nostre comunità. Sono estremamente grata a tutti i soggetti coinvolti e non vedo l’ora di lavorare con il nuovo moderatore, per affrontare le sfide e anche cogliere le opportunità che ci attendono».