navajo-flag

Negli Usa gli indigeni Navajo travolti dal Covid

Mentre gli scienziati lavorano ad un ritmo furioso per trovare risposte e un vaccino per il virus Covid-19, il tasso di mortalità della pandemia continua a crescere negli Stati Uniti

E, poiché questo nuovo virus non ha preferenze su dove o chi colpire, sembra essersi accanito in maniera considerevole sulla nazione rurale Navajo e sulla sua gente. La nazione Navajo comprende 27.425 miglia quadrate di terra che si estende nel Nuovo Messico, in Arizona e nello Utah e confina con il Colorado, il che rende quella Navajo la più grande riserva indiana americana negli Stati Uniti.

Secondo il censimento degli Stati Uniti del 2010 ci sono 332.129 Navajos censiti in tutto il Paese e di questi 173 mila vivono proprio nella riserva.

Degli oltre 2 trilioni di dollari di pacchetto federale di stimolo contro il Coronavirus approvati più di un mese fa, appena lo 0,20% – sono andati alle 574 tribù riconosciute a livello federale. I sostenitori e i difensori degli eredi delle popolazioni indiane native sostengono che è necessario molto di più per proteggere adeguatamente gli indigeni dalla diffusione del virus.

La “Navajo Nation” soffre di uno dei più alti tassi di infezione nella nazione. Nella Nazione Navajo e nel Nuovo Messico presi insieme, l’11% della popolazione è nativa americana, ma quasi un terzo dei casi di coronavirus è tra i nativi americani.

Jean Stowell, capo del team degli Stati Uniti anti Covid-19 di Medici senza frontiere, ha dichiarato alla CBS News che il gruppo ha inviato una squadra di nove persone alla Navajo Nation, colpita duramente a causa della crisi. Il team è composto da due medici, tre infermiere / ostetriche, uno specialista in servizi igienico-sanitari, due addetti alla logistica e un promotore sanitario specializzato nell’educazione alla salute della comunità.

«Ci sono molte situazioni in cui non interveniamo negli Stati Uniti, ma questa ha un particolare profilo di rischio», ha detto Stowell. «Le comunità di nativi americani hanno un rischio molto più elevato di complicazioni da Covid e anche della sua diffusione nella comunità perché non hanno accesso alla varietà di opzioni che rendono possibile l’autoisolamento … Non puoi aspettarti che le persone si isolino se devono guidare per 100 miglia per procurarsi cibo e acqua».

Come gli afroamericani, molti nativi americani soffrono di una serie di problemi di salute come l’obesità, il diabete e il cancro. Questi fattori associati ad altre questioni come la mancanza di accessibilità a un’adeguata assistenza sanitaria, diete povere, politiche e status socio-economici sfavorevoli e secoli di razzismo sistemico influenzano direttamente il tasso di mortalità dei nativi americani che soffrono di coronavirus.

Un elemento chiave per combattere il virus è il lavaggio delle mani e l’allontanamento sociale. Kathy Mitchell, un’anziana di chiesa presso la Trinity Presbyterian Church di Chinle, in Arizona, , afferma che ciò non è possibile per molti nativi americani per una serie di ragioni. «È uno stile di vita. Perché siamo così rurali che abbiamo un sacco di relazioni intergenerazionali familiari. Tre generazioni possono convivere in una famiglia. L’accesso all’acqua è un altro problema. È sempre stata una lotta perché è una zona molto rurale. Sono fortunata. Vivo in città, ma a 30 miglia da qui le persone non hanno accesso all’acqua corrente».

Ci sono 10 chiese e cappelle presbiteriane nella riserva Navajo. Il Presbiterio del Grand Canyon ha raccolto fondi per aiutare con il cibo e ha consegnato 200 scatole per alimenti per aiutare le famiglie che frequentano le chiese e altre persone bisognose e lavorerà con il programma di aiuti di emergenza Covid-19 del governo locale per distribuire altre centinaia scatole di cibo.

«Questa è stata una straordinaria riunione di comunità con 18 diverse chiese che hanno partecipato alle operazioni di soccorso», ha dichiarato Brad Munroe, dirigente del presbiterio. 

Il pastore Chris Woodard, ha gestito tutta la logistica per gli sforzi di soccorso. Insieme al pastore emerito David Joynt, aiutando i collegamenti e lo scambio di informazioni fra le varie comunità.

Munroe afferma che ci sono problemi di povertà sistemica nella riserva che devono essere affrontati. E secondo Mitchell, la pandemia sta facendo luce su un elevato numero di criticità riguardanti la Navajo Nation. «Di ciò che non vedo, non devo preoccuparmi», ha detto. «Ma questa crisi ha fatto luce su questo problema».

Oltre alla mancanza di acqua corrente, ci sono solo sette grandi negozi di alimentari nelle oltre 27.000 miglia quadrate della nazione Navajo. Ciò rende necessario che molte famiglie di nativi americani si rechino in una città più grande per acquistare cibo e altri generi di prima necessità. «Molti di noi sono cresciuti dovendo andare in città di confine per comprare il nostro cibo», ha aggiunto la pastora Mitchell. «La città più vicina è a circa un’ora e mezza di macchina». Sfortunatamente, con le restrizioni in corso, alcuni stanno esaurendo il cibo e le forniture domestiche.

In un articolo su Democracy Now !, il dottor Sriram Shamasunder, professore associato di medicina all’Università della California, San Francisco e co-fondatore dell’iniziativa HEAL, afferma che il coronavirus ha colpito duramente la Navajo Nation a causa di una «del sistema sanitario sotto finanziato» 

Alla domanda sulla disponibilità di professionisti medici e ospedali nella nazione Navajo Mitchell ha dichiarato: «Dipende dal tipo di assistenza di cui hai bisogno. Abbiamo un ospedale qui. Ma se hai bisogno di cure più intensive, ti porterebbero in un’altra città. Quindi, le persone sarebbero volate a Phoenix o ad Albuquerque a 400 miglia di distanza».

Un comunicato stampa rilasciato alla fine della scorsa settimana dall’ufficio del presidente della nazione Navajo Jonathan Nez ha riportato 103 nuovi casi di Covid-19 e tre nuovi decessi. Ciò ha portato il bilancio delle vittime a 88, con 2.757 individui risultati positivi per il virus.