istock-649012278

Regno Unito. Pregare insieme per coloro che soffrono

Con un atto senza precedenti per ampiezza di partecipazione 22 leader della Chiesa britannica e irlandese hanno rivolto, ai cristiani di tutte le confessioni, un appello congiunto ad unirsi in preghiera, durante la Settimana Santa, per tutte le sofferenze causate dalla pandemia di Coronavirus.

L’appello è stato redatto dai membri di Church Together in Gran Bretagna e in Irlanda, da Cytûn (Church Together in Galles), da Acts and Churches in Irlanda.

Nella loro dichiarazione congiunta i leader esprimono preoccupazione per il «ritmo allarmante» con cui il Coronavirus continua a diffondersi in Gran Bretagna e Irlanda.

«Il mondo di Dio è nel mezzo di una crisi senza precedenti», scrivono. Prendendo atto della «estrema pressione» cui sono soggetti i servizi sanitari e le altre istituzioni, essi temono «che i più vulnerabili nella società vengano colpiti più gravemente».

Ai cristiani viene ricordato che in Cristo «la sofferenza è redenta e trasformata in speranza e gioia».

«Dopo la morte di Gesù, i suoi discepoli avevano paura e tutto sembrava perduto e senza speranza, ma il Cristo risorto li incontrò nella loro disperazione e ristabilì la speranza attraverso la sua vittoria sulla morte», prosegue la dichiarazione. «Preghiamo che il mondo oggi possa conoscere questa speranza al posto della disperazione».

Traendo ispirazione dall’esempio del profeta Daniele che, mentre era in esilio a Babilonia, pregava con la sua finestra aperta verso Gerusalemme, i leader scrivono: «Sebbene fosse da solo, si unì alle preghiere delle persone ovunque fossero. Ora anche noi siamo fisicamente separati gli uni dagli altri, ma quando preghiamo nelle nostre case ci uniamo a questa antica tradizione della nostra casa come luogo di preghiera. Ovunque siamo, ogni volta che preghiamo, quando parliamo e pensiamo a Cristo, eccolo in mezzo a noi. Uniamo le nostre preghiere a tutti coloro che pregano nelle nostre stesse chiese e comunità sparse in tutto il mondo».

La dichiarazione si chiude con un invito a pregare per la sofferenza. «Come leader delle molte e diverse chiese di queste isole, invitiamo tutte le persone: a unirsi a noi in preghiera in questa Settimana Santa e a Pasqua; a pregare per coloro che soffrono, coloro che affrontano la morte prematura e tutti coloro che si prendono cura di loro; a celebrare la nostra fede comune in un momento difficile; ad aiutare e a sostenere i nostri vicini bisognosi; a osservare tutte le misure di sicurezza in atto per rallentare la diffusione della malattia».

Le Chiese hanno infine scritto una preghiera da recitare nel periodo che precede la Pasqua:

«Amato Dio, in Gesù Cristo, che è morto e risuscitato per la nostra salvezza, scaccia l’oscurità della nostra ansia, della paura e del lutto, avvolgici nel tuo amore e donaci gioia e speranza in questa Pasqua. Amen».

I firmatari sono i seguenti:

Archbishop Justin Welby, Archbishop of Canterbury

Cardinal Vincent Nichols, Archbishop of Westminster

Very Rev Dr William Henry, Moderator, General Assembly Presbyterian Church of Ireland

Rt. Revd Colin Sinclair, Moderator, General Assembly Church of Scotland

Archbishop Eamon Martin, Archbishop of Armagh

Commissioner Anthony Cotterill, The Salvation Army

Revd Nigel Uden, Moderator of General Assembly United Reformed Church 

Archbishop–elect John McDowell, Archbishop of Armagh

Bishop Hugh Gilbert, Bishop of Aberdeen

Revd Dr Barbara Glasson, President, Methodist Church of Great Britain

His Eminence Archbishop Nikitas, Archbishop of Thyateira and Great Britain 

Revd Lynn Green, General Secretary, Baptist Union of Great Britain 

Bishop Mark Strange Primus, Scottish Episcopal Church 

Archbishop John Davies, Archbishop of Wales 

His Eminence Archbishop Angaelos, Coptic Archbishop of London 

Pastor Agu Irukwu, Redeemed Christian Church of God 

Mr Rheinallt Thomas, President, Free Church Council Wales 

Revd Hugh Osgood, Moderator, Free Church Federal Council 

Revd Brian Anderson, President, Irish Council of Churches 

Revd Sam McGuffin, President, Methodist Church in Ireland 

Gavin Calver, CEO, Evangelical Alliance 

Paul Parker, Religious Society of Friends